• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus ammalata

U

uga

Guest
nel mio soggiorno, in posizione ben illuminata ma non soleggiata, ho un ficus (elastica o robusta non l'ho mai capito) quello con le foglie ovali carnose che mi sta facendo impazzire: a parte che perde le foglie più basse e quindi quelle più grandi (sigh), ma vedo che un pò tutte stanno perdendo il colore verde scuro e diventano dapprima striate leggermente di chiaro, poi di giallo e poi cadono pur non essendo secche. Cosa gli sta succedendo? Mi date un consiglio su come curarlo senza "avvelenarlo" a caso con antiparassitari ecc. che magari non gli servono?
Non credo, nella mia ignoranza in materia, che stia morendo perchè fa dei butti nuovi, ma cresce lentissimamente e la vedo malaticcia. Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
'Robusta' è una varietà di Ficus elastica (Ficus elastica 'Robusta') ed ha le stesse esigenze colturali. Naturalmente c'è sempre un ricambio ed a cadere sono le foglie più basse, ma se il fenomeno è eccessivo si tratta per lo più di errori di coltivazione. Le cause più frequenti sono dovute a ristagno d'acqua, eccesso di concime e scarsa luminosità.
Pietro Puccio
 
F

fabio 70

Guest
Ciao,A me succedeva un fenomeno simile quando bagnavo troppo. E' uno degli errori piu frequenti.Ora tra un irrigazione e l'altra ( due volte a settimana nel mio caso )nebulizzo quasi giornalmente e la cosa e' graditissima.A proposito ,per Pietro,tempo fa avevo chiesto per le radici aeree del mio ficus retusa che abbozzavano ma non si sviluppavano mai.Dopo la tua "dritta" sul motivo sono riuscito a farle sviluppare coprendo la parte bassa del tronco con un telo plastico,nebulizzando spesso ne e' uscito una sorta di effetto serra che ha fatto si che le radici riuscissero ad allungarsi e toccare terra(hurra!).Grazie
 
U

uga

Guest
Finalmente! Avevo già rinunciato alla risposta e invece...non finite mai di sorprendermi! Con calma, ma con i vs consigli arrivate a tutti. Grazie. Le annaffiature non sono frequenti però, provvederò invece alle nebulizzazioni e guardiamo se la faccenda migliora perchè nel frattempo i nuovi butti hanno un pò di marrone in cima alle foglie più piccole e ho paura che muoiano. Può dipendere forse dal fatto che alla base del tronco si vedono le radici? Non l'ho rinvasata perchè non credo sia il periodo adatto. Sbaglio?
Oppure con queste nuove indicazioni mi sapete dire se è ammalata o no? Boh! Non ci capisco niente. Un caloroso grazie a voi
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Salve,
Fabio, complimenti per la soluzione del problema e per le radici aeree!
Uga, un ambiente troppo secco può provocare gli inconvenienti che citi, ma anche un apparato radicale più o meno compromesso. Vedi di sfilare la pianta con tutto il pane di terra e controlla lo stato delle radici.
Pietro Puccio
 

Paola-Luna

Florello
in genere si tratta di eccesso di umidità...... inoltre tieni presente che i ficus, così come le dracene, non sopportano gli sbalzi di temperatura, le correnti d'aria e gli spostamenti: tieni controllati anche questi fattori!!!
 
Alto