• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus (a ridaje! direte voi...!)

Mimus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Una settimana fa mi hanno regalato un bel Ficus Benjamina.
Sono contenta di averlo ma lo guardo con un pò di timore xchè so essere una pianta un pò difficile da curare. O mi sbaglio?
Avrei bisogno di qualche info:
1) ora è in casa (fuori fa un freddo becco e prima di maggio/giugno non mi sogno di metterla fuori), trovato un posto la lascio lì e non la sposto più?
2) quanto beve? e quando?
3) Al centro giardinaggio mi hanno detto che x un anno non devo toccare il vaso e rinvasarlo solo se vedo che sbucano le radici e solo in un vaso appena più grande.
Informazioni corrette?
Grazie per il vostro prezioso aiuto.
Miranda:flower:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo sul disturbarla il meno possibile in questa fase di ambientamento, in cui è probabile che perda un po' di foglie. Bagna una volta a settimana senza eccessi, se puoi nebulizza leggermente le foglie, non concimare per ora. le foglie sono molto sensibili alle scottature, quindi occorre che il sole sia schermato da una tenda anche leggera. Il consiglio di rinvasare solo aumentando di una misura il vaso l'ho sempre trovato valido.
Nel forum troverai un'infinità di discussioni sui vari problemi che possono nascere; ma non è una pianta difficile (la mia ormai ha almeno 20 anni, credo, e non sono un'esperta). Auguri!
 

Federica

Master Florello
visto che non ha sintomi di malessere direi che:

tienila in casa, vicino alla luce, finestra, attenta alle correnti d'aria
bagna quando mettendo un dito nella terra del vaso senti che è asciutta
bagna con moderazione, meglio scarseggiare che esagerare (marciume):sgrunt::storto:

Puoi portarla all'aperto ai primi di aprile e tenerla fuori fiono a fine ottobre, dipende da come va con le temperature.
Se farai così, vedrai che sarà semplice, non è una pianta complicata, al mia ha 20 anni e sta alla grande...:):)
Auguri, ciao!!!:Saluto::Saluto:
 
Alto