• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico senza foglie!

Gerrymast

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
Ho una pianta di fico di circa 60 anni. Non ha mai avuto problemi, sempre in forma e con un sacco di frutti. Quest'anno però non ha ancora emesso foglie o germogli. Cosa può essere accaduto? Le altre piante di fico a pochi metri hanno già emesso tante foglie e anche piccoli frutti. Cosa posso fare? Devo preoccuparmi? Ho tagliato un rametto e scorticato un pó il tronco ed è verde.
Attendo una vostra gentile consulenza.
Gerry
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Può essere che attorno lui la terra sia troppa bagnato o risiduo molto di umidità? Ma sicuramente e' positivo se e' ancora verde ho linea stesso problema delle Annone ancora nessuna foglia ed e' verde e viva anche . . .si vede che forse aspettano il vero caldo infatti quest' anno un po' tutto in ritardo da germogliati peperoncini,basilico ecc.
 

Gerrymast

Aspirante Giardinauta
Purtroppo nessuna delle cause da voi citate. Ė nello stesso appezzamento di altri tre fichi, e ha sempre vegetato e fruttificato nello stesso periodo. Sono tutti della stessa età e della stessa specie. Non so che fare, mi dispiacerebbe che morisse.
 

Gerrymast

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho notato degli spacchi verticali alla base del tronco. Sono profondi diversi cm.
 
Ultima modifica:

Gerrymast

Aspirante Giardinauta
Ecc.o le. foto del tronco con i tagli
 

Allegati

  • IMG_20170412_184747.jpg
    IMG_20170412_184747.jpg
    333,3 KB · Visite: 8
  • IMG_20170412_184824.jpg
    IMG_20170412_184824.jpg
    325,8 KB · Visite: 6

Gerrymast

Aspirante Giardinauta
Che ne pensate, aspetto ancora un po' oppure lo taglio alla base nella speranza che cacci qualche pollone? Era una qualità ottima!!!!!
 

Gerrymast

Aspirante Giardinauta
No, niente di particolare, si tratta di lana di vetro che ho messo per evitare la risalita di insetti (l'ho messo all'oliveto e quindi anche ai fichi).
 

Crimson king

Florello
Gerry, prova a aprire un pò lo spacco e vedi se il legno é duro o spugnoso all'interno, poi dai una spennellata di bordolese dove hai controllato.
 

Gerrymast

Aspirante Giardinauta
Purtroppo temo che per l'albero non ci sia più niente da fare. I rametti si spezzano con facilità e mi sembra completamente secco. Ho trovato altri spacchi anche più profondi. Aspetto ancora un po' e poi penso di estirparlo, sperando che non infetti anche gli altri alberi vicini.
Che dici c'è la possibilità che nasca qualche pollone basale? >Oppure essendo secco non c'è nemmeno questa possibilità?
Grazie
 
Ultima modifica:
Alto