• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico senza foglie

scarpa92

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho un fico che nella parte dx é senza foglie..avevo già notato che verso la fine della scorsa estate le foglie da quel lato erano appassite..secondo voi cosa ha?
 

Allegati

  • IMG_20230501_123828.jpg
    IMG_20230501_123828.jpg
    80 KB · Visite: 8
  • IMG_20230501_123836.jpg
    IMG_20230501_123836.jpg
    114,4 KB · Visite: 8
  • IMG_20230501_123840.jpg
    IMG_20230501_123840.jpg
    84 KB · Visite: 8

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, sembra che la calma su quel lato abbia ceduto e sia morta.
Se gratti via la corteggia da quel lato trovi tutto secco?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Calma o innesto…mi viene il dubbio sia un termine dialettale, scusa.
A me era capitata la stessa cosa con una pianta di fico sulla quale erano stati innestate tre varietà diverse di fico che poi, a causa di un danno meccanico, avevano ceduto a distanza di qualche tempo l’una dall’altra.
Una volta ceduto l’innesto, una parte della chioma aveva seccato le foglie verso fine estate e non aveva poi dato segni di vita in primavera.
Somiglia molto a quello che è capitato a me, per questo ho ipotizzato fosse stato innestato magari con due tipologie di fico differenti.
Però se dici che dentro è verde il problema è qualcos’altro.
 

scarpa92

Aspirante Giardinauta
No ma tranquilla, non sono un esperto quindi magari è una mia mancanza. Sinceramente non so se lì è stato fatto un innesto in quanto sono in questa casa da 2 anni, quindi se è stato fatto sicuramente da più anni..può succedere un danno meccanico dopo vari anni dall'innesto?
Comunque allego una foto di stamattina ed in effetti sembra peggio rispetto a settimana scorsa, forse sta seccando..
 

Allegati

  • 20230502_092319.jpg
    20230502_092319.jpg
    33,9 KB · Visite: 7

Puntina

Guru Giardinauta
Ma esce il latte quando tagli il ramo?
In generale, tutto il lato “morente” ha la corteccia malconcia.
Potrebbe anche essere un qualche parassita che ha fatto cedere l’eventuale innesto o che comunque ha colpito quel ramo della pianta.
 
Ultima modifica:

scarpa92

Aspirante Giardinauta
Ok allora taglierò sperando che il resto dell'albero non faccia la stessa fine. La parte tagliata la dovrò coprire con mastice cicatrizzante?
 
Alto