• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico malato?

V

vinceco2

Guest
Un saluto a tutti da un nuovo iscritto :)
Oggi, guardando la pianta di fico che ho in giardino, mi sono reso conto che su quasi tutti i rami ci sono delle "strane cose". Senza tentare una descrizione (che non avrebbe né capo né coda) vi posto direttamente le immagini:
http://postimage.org/image/3kgps1lox/
http://postimage.org/image/4e6n6iexn/
C'è da preoccuparsi?

certo....
cocciniglia.
tratta con olio bianco e clorpirifos-metile,un paio di trattamenti a distanza di 15gg
ciao vincenzo

Luca.tr

Aspirante Giardinauta
Grazie Vincenzo.
Il periodo giusto per fare questo trattamento? Posso iniziarlo subito?
Poi magari chiedo dettagli lì dove andrò ad acquistare le cose che mi indichi ma, visto che sono completamente digiuno in materia, cosa mi servirà per "distribuire" il prodotto?

Marcello

Master Florello
Vincenzo è sempre un po' telegrafico,ma era insito nella risposta.

Certo,olio bianco minerale diluito in acqua al 2,5% data l' infestazione un po' pesantuccia..

Per spruzzarlo puoi comprare quei recipienti di plastica con la pompetta di sopra da 2 litri( o 1 litro)
che vendono anche al reparto giardinaggio delle GD.
Lo ripeti dopo due settimane e se resta qualcosa la asporti meccanicamente con una spugnetta(saranno ormai morte).

stai tranquillo non è grave ma va eliminata se non hai coccinelle che se le pappano..

Spruzza tutta la pianta e se hai altri alberi,anche a loro nelle foglie,riducendo un po' la dose al 2%.
il clorpirifos-metile io non lo uso perchè è sintetico e io non uso trattamenti non accettati dalla agricoltura biologica.L'olio puo' bastare poi vedi tu.

Ultima modifica:

Luca.tr

Aspirante Giardinauta
Grazie Marcello.
Lo so che certe domande possono sembrare ridicole (per uno esperto), ma sempre meglio farne una in più che una di meno, visto che una volta fatto un danno poi magari non è facile recuperare.

Marcello

Master Florello
si si è meglio,comunque è semplice.
L'unica cosa è che devi procurarti un dosatore per misurare l'olio da mettere nell'acqua (vanno bene anche quelli graduati per fare la miscela per la motosega e una bilancina da cucina per pesare la polvere bordolese.
Le dosi devono essere il piu' precise possibile,ad occhio non si puo',nemmeno per gli esperti,mezzo cucchiaino in piu' cambia troppo su 2 litri di soluzione.
ciao

Alto