• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fico ingiallito e defogliato

danina

Aspirante Giardinauta
salve
innanzitutto mi scuso se l'argomento è stato già trattato in precedenza.
un mese fa ho acquistato in un vivaio un fico da frutto (fichi neri) già piuttosto grande in vaso con tanti bei frutti. il vivaista si è raccomandato di innaffiarlo quotidianamente e in seguito di trasferirlo in un vaso più grande. per due giorni in cui mi sono dovuta assentare non è stato irrigato, al mio rientro (c'era stato moltocaldo) l'ho trovato con le foglie leggermente mosce quindi l'ho subito irrigato e sembrava che la cosa si fosse risolta, invece dopo un paio di giorni le foglie hanno iniziato ad ingiallire e a seccare, ora si è completamente defogliato mentre i frutti sono rimasti intatti belli turgidi e qualcuno sta maturando.
mi chiedo cosa possa essere successo, possibile che due soli giorni di siccità lo abbiano così debilitato? ho pensato ad una carenza di ferro dato che l'acqua nel mio paese è molto calcarea, e anche altre piante ornamentali si sono ingiallite (la nemesia, la chicas, la brassicome).
qualche esperto mi può dire se il mio fico ha speranza di sopravvivere? inoltre stavo pensando di trapiantarlo ma non so se è il momento giusto dato che è in fase fruttifera e in sofferenza.
cosa mi consigliate?
vi ringrazio e mi scuso se mi sono dilungata
buon ferragosto a tutti
 

Marcello

Master Florello
adesso,almeno nella mia zona,non è il momento di rinvasare nulla.

Comunque sappi che i miei alberi di fico(gialli) sono carichi di frutti,pero' le foglie(come ogni anno) stanno ingiallendo.

controlla altre piante nella tua zona se hanno i frutti,magari anche al mercato rionale ortofrutta se ci sono fichi in vendita,cosi' vedi se è il tempo suo o no.
 

danina

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le risposte
anch'io vivo in sardegna e sta facendo giornate molto calde quindi è meglio non rinvasare ancora...aspetterò l'autunno continuando con le irrigazioni quotidiane
se riesco posterò qualche foto (ho la connessione molto lenta)
grazie ancora
Daniela
 

Marcello

Master Florello
sono a cagliari.....ieri ci stavo per passare da quelle parti,ero a teulada mare,ma sono tornato da chia....
 
Alto