• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico - fumaggine bianca e punto nero sulle foglie

Joseph@

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Ho un fico che si è riempito di una patina bianca sulle foglie, e trovo anche un puntino nero.

Non sono sicuro ma da una ricerca nel forum o trovato una discussione simile di anni fa, parlava di Psilla e del puntino nero che potrebbe essere una Coccignilla.

Se è Psilla in rete o trovato tante difesa, dal olio di neem agli olio bianchi/minerali, mentre sul sito della Fitogest indicano (se non erro) da uso non professionale il CIOPPER PFNPE.

Ho trovato anche un paio di frutti secchi mentre tutti gli altri tranne qualcuno con macchie che si vedono nelle foto sono belli.

Allego foto.
 

Allegati

  • 1 - Fico.jpg
    1 - Fico.jpg
    77,5 KB · Visite: 4
  • 2 - Fico.jpg
    2 - Fico.jpg
    52,2 KB · Visite: 4
  • Frutto-Secco.jpg
    Frutto-Secco.jpg
    34,6 KB · Visite: 3
  • 6 - Fico.jpg
    6 - Fico.jpg
    45,5 KB · Visite: 3
  • 5 - Fico.jpg
    5 - Fico.jpg
    48,4 KB · Visite: 3
  • 4 - Fico.jpg
    4 - Fico.jpg
    52,2 KB · Visite: 4
  • 3 - Fico.jpg
    3 - Fico.jpg
    73 KB · Visite: 4

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le piante di Fico si difendono molto bene da tutte le avversità, non ho mai visto la cocciniglia. Sono le uniche del mio frutteto che non tratto mai nemmeno con i prodotti naturali. Dalle foto, anche le tue appaiono in forma.
I frutti secchi sono normali quando inizia il periodo della maturazione, si tratta di selezione naturale.
Se ti sembra siano presenti degli insetti, fai una foto del dettaglio.
 

Joseph@

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie, ho appena fatto delle foto, da inesperto (tranne la numero sette) a me sembrano ragnetti.
 

Allegati

  • 8 - Fico.jpg
    8 - Fico.jpg
    90,3 KB · Visite: 3
  • 9 - Fico.jpg
    9 - Fico.jpg
    73,2 KB · Visite: 3
  • 7 - Fico.jpg
    7 - Fico.jpg
    124,7 KB · Visite: 3

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Si, hai ragione. Ci sono degli insetti di vario tipo.
Se l'infestazione è estesa, come dici, tieni conto che sulla pianta ci sono già i frutti quindi utilizza prodotti non tossici per piante edibili.
 

Joseph@

Aspirante Giardinauta
Vorrei usare sapone molle (saponetta Alga) e olio di neem - Il CIOPPER PFNPE che forse sarebbe più indicato, però e sempre un insetticida
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i prodotti naturali sono blandi e richiedono un mucchio di passate per ottenere scarsi risultati.
Meglio una sola passata con un prodotto specifico e, nel tuo caso, PFnPE (rispettando poi i tempi di carenza), che un mucchio di passate con un prodotto poco efficace.

Ste
 
Alto