• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'India

kalipso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Da qualche giorno sul Fico d 'India che tengo in casa sono spuntate queste escrescenze color verde chiaro che continuano ad allungarsi...ma non so se siano inizi di fioriture oppure se sia la pianta che sta crescendo...qualcuno ne sa qualcosa? Grazie :)

Allegati

• tt.jpg
    tt.jpg
    17 KB · Visite: 15

kalipso

Aspirante Giardinauta
Ciao, grrazie mille per la risposta ;) Si lo so bene che andrebbero tenute fuori, ma io non ho balcone se no sarebbero già tutte quante lì! Le tengo a un metro dalla finestra che da maggio è sempre aperta...più di così purtroppo non posso fare. ..

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo è destinata a rovinarsi, è una pianta che deve ricevere il sole diretto, non può stare in casa se non al di fuori, sul poggiolo della finestra almeno.

njnye

Florello Senior
Ciao, grrazie mille per la risposta ;) Si lo so bene che andrebbero tenute fuori, ma io non ho balcone se no sarebbero già tutte quante lì! Le tengo a un metro dalla finestra che da maggio è sempre aperta...più di così purtroppo non posso fare. ..
Almeno mettile contro la finestra, se pure le tieni a un metro di distanza è una distanza improponibile per una pianta che vuole sole diretto.
Comunque visto il livello di eziolatura se non puoi darle delle condizioni migliori fai prima a regalarla. Non terresti mai un pesce rosso fuori dall'acqua, non vedo perché tenere una succulenta in una posizione da felce...

kalipso

Aspirante Giardinauta
Scusa...chi lo ha detto che si tratta di una posizione da felce?? Le felci vivono in ombra/mezz'ombra, mentre in casa mia entra il sole! Se mettessi le piante 'contro la finestra' non potrei mai aprirla e comunque il sole diretto lo ricevono in anche rimanendo sul mobile ad un metro di distanza dai vetri...Ho in casa svariate piante grasse da diverso tempo, due anche su una mensola ma sempre in pieno sole...e come puoi vedere dalle foto, campano tutte quante in piena salute...forse proprio perché in primavera e estate, con le finestre aperta da mattina a sera beccano aria e sole a volontà! L'unica che mi ha dato qualche problema è una Crassula, ma si è ripresa dopo aver leggermente aumentato le innaffiature. Grazie del consiglio... ma ovviamente se le piante soffrissero le avrei già sicuramente regalate a qualcuno! Comunque all'inizio di questa discussione sulle piante grasse, avevo semplicemente chiesto cosa fossero le escrescenze ( mi hanno spiegato trattarsi delle nuove pale) spuntate da un Fico d'India che da un anno era sempre uguale...senza affatto lamentare problemi o malattie relative mie succulente.

Allegati

• y.jpg
    y.jpg
    133,4 KB · Visite: 8
  • r.jpg
    r.jpg
    53 KB · Visite: 12

njnye

Florello Senior
I getti deformati sono il modo in cui la pianta ti dice che le manca luce e che si sta indebolendo fino allo stremo dopo che l'hai tenuta un anno in casa. Non è cresciuta e quello che è riuscita a produrre è eziolato. Questo è chiaramente un problema di salute per errate modalità di coltivazione e un chiarissimo segno di sofferenza, evidentemente per te è un problema estetico.
Le altre piante non sono coltivate nel modo corretto, sei nel posto giusto per migliorare, sempre che tu abbia voglia di farlo.

kalipso

Aspirante Giardinauta
Perdonami...ma perché per me dovrebbe essere 'un problema estetico'? Quando l'ho affermato? Avevo solo chiesto cosa fossero quelle crescite..Io non so come si sviluppa il fico d'India...me lo hanno portato la scorsa estate con pale piccole e chiare ma già formate che ora sono cresciute... e pensavo che stavolta la pianta stesse producendo fiori...tutto qui. Vero.. sono nel posto giusto...ci sono entrata proprio per questo, ma non amo sentirmi redarguire su cose che non ho mai ne' detto ne' pensato . E scusami sai...ma quel 'sempre che tu abbia voglia di farlo' mi suona un po' fuori luogo... c'è modo e modo di esprimersi. Allora potrei dirti: 'sei nel posto giusto per scambiare discussioni sulle piante in maniera piacevole, sempre che tu abbia voglia di farlo.

njnye

Florello Senior
Comunque all'inizio di questa discussione sulle piante grasse, avevo semplicemente chiesto cosa fossero le escrescenze ( mi hanno spiegato trattarsi delle nuove pale) spuntate da un Fico d'India che da un anno era sempre uguale...senza affatto lamentare problemi o malattie relative mie succulente.
Ti hanno spiegato che sono pale deformate dalla carenza di luce e ti è stato detto che va spostata. Dai tuoi messaggi (magari ho frainteso e quindi mi scuso della risposta brusca) mi è sembrato che replicassi che la luce per te è sufficiente e che non la sposterai ("Ho in casa svariate piante grasse da diverso tempo, due anche su una mensola ma sempre in pieno sole...e come puoi vedere dalle foto, campano tutte quante in piena salute...forse proprio perché in primavera e estate, con le finestre aperta da mattina a sera beccano aria e sole a volontà!"). Quell'opuntia non sta prendendo abbastanza sole e lo sta urlando, non c'è nessuna possibilità che quello che arrivi in casa sia confrontabile con quello che il suo metabolismo si aspetta. Non è neppure detto che basti avvicinandola di un metro alla finestra ma peggio non potrà andare...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Kalipso, concordo in toto con le risposte di njnye e brandegeei.
Naturalmente ognuno con le proprie piante fa quello che vuole; anch'io le tenni in casa anni fa ma non durarono più di qualche mese... sbagliando si impara ;-)
Hanno già risposto alla tua domanda aggiungendo solo qualche consiglio, tutto qua: il sole di "dentro casa" non sarà mai come quello di "fuori casa" e soprattutto per una opuntia (il tuo fico d'india) è fondamentale. Questo è quanto ti suggeriamo noi appassionati grassofili, poi vedi tu. Ma nessuno ti ha aggredito o risposto male, te lo assicuro :su:
Aggiungo che le altre piante, finora, sembrano stare bene, ma ezioleranno anch'esse prima o poi (le aloe hanno già iniziato...).
Anche il terriccio sarebbe da migliorare, aggiungendo degli inerti... lo so, per chi è all'inizio di questa passione, sembrano tutte castronerie, in realtà prima o poi capirai quali saranno le giuste esigenze per queste piante.
Comunque, se non hai altra possibilità di posizionamento, vai avanti così e vedi come si evolve la situazione :)

Alto