• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fico d'india

O

ortolanotp

Guest
Occorre che la pianta sia ben sviluppata e vigorosa.
Quindi impiega qualche anno.
Ciao da Ortolano

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramente ne farà ma nn sperare in una produzione interessante, per di più hanno bisogno di grossi vasi per poter crescere adeguatamente.

Ciao

S

susy

Guest
I miei fichi d'india l'anno scorso hanno fatto tanti grossi fiori ma non è seguito il frutto, il contenitore del fiore si è svuotato ed è rimasto così..... mentre sia quelli in alcuni altri giardini della zona sia quelli cresciuti naturali in certe parti della ns. costiera.... ne erano pieni.
Essendo il clima lo stesso dipenderà da cosa ? Alcuni dei miei sono già piuttosto grandi, e ne ho visti in giro anche di più piccoli ma con frutti.Adesso hanno ripreso in pieno la vegetazione e stanno spuntando fuori nuove pale, per cui presto sarà la volta dei fiori.Bisogna fare qualcosa ?

A

*Ale*

Guest
Susy dove li tieni i fichi d'india in inverno? Ma li da te non c'e' freddo? Il mio in inverno sta in casa e d'estate e' bruttissimo perche' ha filato troppo, non so come fare a sistemarlo, e' cosi brutto...
Alessia

S

susy

Guest
Cara Alessia,certo il fico d'India in casa non mi pare una buona idea.... le mie succulente all'aperto sono di ottimo aspetto e sono cresciute un po' anche durante la brutta stagione (quest'anno proprio brutta).
Va detto che il clima qui in genere è piuttosto secco e molto soleggiato, d'inverno va sotto zero poco e di rado, e a parte questo scalognatissimo anno quasi mai è freddo ed umido allo stesso tempo.Il mese più freddo ha una media di +6 gradi con media delle minime di +4.
La tua zona pero' secondo le statistiche risulta molto molto più fredda...prova comunque a mettere se non in giardino almeno in terrazza i tuoi fichi d'India, che per me sono una delle piante più simpatiche e allegre.

A

*Ale*

Guest
Forse il vero problema qui e' l'eccessiva umidita', abbiamo spesso e volentieri la nebbia e quando non c'e' piove a catinelle come quest'anno...
Alessia

S

susy

Guest
Tenta comunque Alessia...come sempre importante la provenienza !
Se puoi quindi metti all'aperto piante dalle zone climatiche meno distanti dalla tua ( magari provare con qualcosa cresciuto lungo la costa di Marche o Abruzzo se ci sono )

giulio69

Aspirante Giardinauta
..anche il mio fico d'india preso in corsica lo lascio fuori in terrazza a sud tutto l'anno non fa' una piega.

Asclepias

Giardinauta Senior
Che curioso: amici giardinauti di Ferrara, Trieste e Bologna che si rimbalzano interesse e problemi legati al Fico d'India, con i climi che si ritrovano, mentre io che vivo in un territorio per nomea più "caldo" e non distante del mare (seppure a 450 m e con venti freddi) non riesco a far crescere sufficientemente questa pianta, portata più volte dalla Sicilia. Quella che sta crescendo di più è venuta due anni fa da Firenze.
Ritengo questo frutto quasi l'emblea del meridione e in particolare dei Siciliani: difficile da accostare, ma dolce, profumato e succoso all'interno, con qualche asperità.
Buon Fico a tutti, Antonio

Asclepias

Giardinauta Senior
Uno sprazzo di memoria giovanile (molto giovanile) che desidero partecipare a tutti:
Quanto erano buoni i Fichi d'India rossi che maturavano vicino casa mia e che dire di quelli gialli che raccoglievo con gli zii risalendo dall'isola Bella a Castellammare di Taormina? O il bosco di Fichi che si attraversava per raggiungere il Teatro Greco o quello che fu anche luogo di giochi a nascondino?
Memorie e pensieri per essere sempre noi stessi, adulti o bambini.
Grazie, Antonio

Eltuena

Guru Giardinauta
Ciao Antonio, per ora sta mettendo alcune foglie nuove, speriamo che seguano i fiori. Altrimenti dovrò aspettare un altro anno.

S

susy

Guest
L'anno scorso le opuntie avevano già i fiori, quest'anno siamo ancora alla produzione delle pale, pero' ho notato , specie quelli piantati in terra in giardino, ne producono molto più numerose dell'anno scorso.E durante l'inverno , ho notato si sono irrobustite molto le pale degli anni scorsi.E quanto non è piovuto ??? Lo stesso per Agavi e Aloe.
Questo conferma la mia ipotesi che la pioggia, se non gela, non danneggia i cactus come si vuol far credere.

Alto