• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'India infestato da funghi?

Supernova

Aspirante Giardinauta
Salve, stasera, osservando il Fico d'India che ho sul balcone, ho notato che era ricoperto da una patina bianca con piccole placche biancastre adese alla superficie delle foglie. Ho provveduto subito ad eliminarle con uno spazzolino e della semplice acqua, e ho notato che su alcune foglie, sono presenti delle macchie gialle rotondeggianti che prima non c'erano. Suppongo siano funghi, ma non ne ho la certezza, anche perchè non riesco a trovare informazioni sul web. Spero possiate aiutarmi ad identificare il parassita ed una possibile cura, grazie:)
 

Supernova

Aspirante Giardinauta
Qui sul forum ho letto che contro le Cocciniglie si può provare a trattare la pianta con alcol etilico, non è che potreste indicarmi ogni quanto va fatto il trattamento?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Qui sul forum ho letto che contro le Cocciniglie si può provare a trattare la pianta con alcol etilico, non è che potreste indicarmi ogni quanto va fatto il trattamento?
Ciao, le fopto njon si vedono; prima di dare indicazioni a caso sarebbe meglio vederle...
 
Alto