• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fico d'india come si chiama??

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ciao di nuovo io...oggi giorno foto...
allora ho preso queste grasse a Ischia e le ho fatte asciugare e poi piantate in semplice terreno...sono attecchite!! ma ilpezzo di fico d'india aveva messo un fiore a ottobre che ora è morto!! che è successo? forse quando stava sbocciando è arrivato il freddo dell'in cactrid2..jpg verno? le tengo davanti ad una finestra nord ma in una lavanderia fresca...anche l'aloe è lì e sta bene,va bene?
grazie!!! cactrid..jpg :love_4:

Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
ma perchè le tieni nella stessa ciotola? a mio parere starebbero molto meglio divise, esteticamente è una soluzione d'effetto, ma per loro non so se vabene. Aspetta i consigli degli espert . Che cactus è? penso che ancora stia a riposo, ma ti rimando sempre alle super esperte del nostro sito.......

anna-33295

Aspirante Giardinauta
quando le ho portate a casa non sapevo che fine avrebbero fatto e così le ho messe nello stesso vaso ma se sono vive le separo volentieri! è un fico d'india, quindi un' opuntia?? chiedo a voi se si chiama così...

antylopenera

Apprendista Florello
Sembrerebbe proprio il fico d' India, la Opuntia ficus-indica,
l' altra è una bellissima Aloe Arborescens (ADORO le aloe!:love:).
Anche io consiglio di separarle: la prima è una cactacea,
la seconda una succulenta, che so essere parecchio prolifica: magari
le dedichi un vaso tutto per lei e la futura FAMIGLIOLA!:)
:Saluto:

saguaro

Aspirante Giardinauta
Il fico d'india non fa i fiori a ottobre, li fa a maggio..se li togli rispuntano a settembre, anche ottobre, e vengono fuori i famosi "bastarduni" che si mangiano a ottobre, novembre (senza sapore)..il tuo probabilmente ha seguito questa trafila, ma senza fruttificare (e come avrebbe potuto?)

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ah si? ma io no ho tolto niente, è solo spuntato. sarà stato il caldo o la radicazione??? quindi sono vivi dite?? come faccio a saperlo? quando li divido?

antylopenera

Apprendista Florello
Se li hai piantati da tanto e ti sembra abbiano radicato, il periodo migliore per rinvasare
resta la primavera: appena fa un po' di caldo, puoi mettere l' Aloe sola soletta...
Per i periodi del fico d' India, aspetta domattina: magari altri (più esperti!) ti sapranno dire!
:Saluto:

Alto