• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico degli ottentotti

Simonesp

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho preso un pezzetto di talea in Tunisia nell'estate scorsa,la talea è radicata bene,adesso mette foglie verdi pallide e abbastanza fragili e alcune vecchie appassiscono è normale Grazie

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Abituala gradatamente al sole: con irrigazioni molto più distanti e l'abitudine graduale al sole seccheranno le vecchie foglie mosce e ne farà di nuove belle rigide, corte e tozze di un bel verde glauco.

njnye

Florello Senior
Se l'hai tenuta fuori a Brescia non è il carpobrotus edulis ma il carpobrotus glaucescens.
Noto che in ogni foto che posti questa povera pianta è sempre bagnata. La mia, che è fuori, non vede acqua da mesi. Sai che le foglie si raggrinziscono anche perché il marciume ha ucciso le radici secondarie? Vuoi peggiorare la situazione continuando a innaffiare una pianta che non dovrebbe neppure vedere l'acqua in questa stagione?
Tra l'altro vedo che la balconetta ha pure il sottovaso. Ho visto bene?
Estrai tutto dal terreno, falla asciugare, pianta in substrato idoneo ben dretato e dimenticatela al sole.

Alto