• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico degli Ottentotti

Pino dei palazzi

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
lo scorso giugno, dalla Sardegna o portato a casa (in provincia di Varese) un rametto di Carpobrotus edulis (o Fico degli Ottentotti come scritto nel titolo).

Rincasato dopo le vacanze agostane, l'ho trovato in forma, direi che non se l'è passata per niente male. Allego foto.

Ora, nel caso in cui riesca a resistere al freddo, vorrei adornarvi le aiuole davanti a casa, perché mi piace molto.
L'ho trovata che tapezzava le spiaggie della Sardegna, pensate che possa resistere all'inverno del nord Italia? Se la risposta è negativa come posso permettergli di passare l'inverno in quel vasone? In generale, quali sono i consigli per trattarla al meglio?

Grazie.
 

Allegati

  • 800_171352.jpg
    800_171352.jpg
    226,6 KB · Visite: 13

cri1401

Florello Senior
Dove vivi? Io sono di Asti e il mio lo ritiro insieme a tutte le altre, fuori in inverno non può resistere qui.
Se mi permetti, in quel vaso c'è troppa torba e poco inerte. Fossi in te la prossima primavera lo svaserei e preparerei una miscela più adatta e molto più ricca di inerti per l'appunto.
 

Pino dei palazzi

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, sono in provincia di Varese.
Quel vaso ce l'avevo a disposizione quando sono rientrato a luglio, poi sono ripartito e rientrato a metà agosto. So che non era adatto, infatti mi sono stupido che si fosse trovata bene la pianta.
A dire il vero aspettando una risposta ho già comprato un sacchetto di terra per succulente e ho pronti 2 vasi di terracotta, in cui sistemare le talee. Certo che il proposito era interrarle l'anno prossimo fuori casa, ma se non resiste... :(
 

cri1401

Florello Senior
Se hai già preso l'occorrente svasale pure che non patiscono. Unica cosa il terriccio per grasse che vendono ha pochissimo inerte quindi gliene devi aggiungere: ti conviene fare il solito 1/3 terriccio, 1/3 sabbia grossolana, 1/3 pomice o lapillo o sassetti.
Purtroppo il Nord-Italia non è il loro abitat :(.
Occhio ai parassiti: il mio è stato colpito più volte da ragno rosso e cocciniglia.
 
Alto