• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico da frutto o selvatico?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Tra l'altro vedo che in Liguria si è addirittura naturalizzata, quindi non è neanche strano che ti sia nata in giardino, anche se probabilmente ne hai un esemplare nei paraggi...
Cmq è originaria dell'asia.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
L'aralia è una pianta da appartamento. Non credo che possa essere nata da sola in giardino.

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
ti assicuro ne sono nate ben 2...e hanno anche resistito al gelidissimo inverno di quest'anno...forse non è aralia allora?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ti assicuro ne sono nate ben 2...e hanno anche resistito al gelidissimo inverno di quest'anno...forse non è aralia allora?
No, per essere è aralia. Scusa, leggo solo ora il mex n4 di boba che parla di naturalizzazione in liguria...quindi tutto può essere. :(, in ogni caso congratulazioni perchè è una bella pianta :D

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
non mi fate complimenti è solo fortuna... ^_^
io l'ho aiutata a venir su dritta ma ha fatto tutto il resto da sola...
quindi non frutta nulla di mangereccio?

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
ok peccato...mi piacciono i fichi , e a Genova dovrebbero starci anche bene...quindi ne prendereo un paio
Grazie a tutti

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Ragazzi una domanda , ma visto che cresce bene ed è "gradevole" esteticamene pensavo di farne crescere altri sparsi per il giardino. mi date un consiglio su come propargarli? via seme? come li recupero?
Grazie a tutti

Stefano De C.

Florello Senior
Non esagerare però, perchè crescono un bel po', dopo ti trovi il giardino occupato solo da loro. Oltretutto dici che vuoi mettere il fico

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
si ho gia messo 2 fichi 1 bianco e 1 nero....
spazio ne ho moltissimo quindi non è un problema , il problema è come propagare l aralia

Alto