• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento Fico

terea.riccio

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi , oggi ho deciso di fare questo esperimento, cioè vedere se questa pianta di fico messa in vaso riesce a fare frutto voi che dite ?
df458f0d199ef6a60002f9c343a0ea76.jpg

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Waves

Master Florello
Beh innanzitutto deve crescere un po'
in secondo luogo il fico è un albero molto grande che cresce velocemente,
in vaso lo vedo un po' costretto... in quello poi, che diametro avrebbe?

:ciao:

terea.riccio

Aspirante Giardinauta
Non so sarà un 50 .
Io avevo pensato di non farlo crescere più di tanto quindi tenerlo sempre attorno al metro di altezza . Tu come la vedi ?

AmbraB

Giardinauta Senior
Ci sto provando anche io! Ho comprato alla Lidl 2 piantine di fico:dalle immagini dovrebbero essere una varietà a frutto nero e una verde.
Mi ero documentata un po' e dicono possibile farli crescere in vaso,però di diametro 50 mi sembra un po' piccolo. Tra massimo un paio d'anni penso ti toccherà rinvasare.
Ho letto che chi li pianta in giardino spesso cerca di contenere le radici con dei pannelli di plastica perchè hanno un apparato radicale molto esteso

njnye

Florello Senior
Io ho un fico molto più grande di quello in un vaso che sarà un quinto a dir tanto. Metterlo direttamente in un vaso così grosso, anziché procedere per incrementi graduali, mi sembra oltre che scomodo per gli spostamenti anche rischioso per il controllo dello sviluppo radicale. Non dici dove sei, ma fossi al nord avrei serie perplessità.
Quante ore di sole si prende lì? E da cos'è composto il substrato?

terea.riccio

Aspirante Giardinauta
Sono a Napoli e al sole è esposto quasi tutta la giornata . Per il substrato vi o messo solo terriccio universale per adesso ,proprio perché credo che sia tempo perso, ma alla fine è un esperimento

AmbraB

Giardinauta Senior
Io ho un fico molto più grande di quello in un vaso che sarà un quinto a dir tanto. Metterlo direttamente in un vaso così grosso, anziché procedere per incrementi graduali, mi sembra oltre che scomodo per gli spostamenti anche rischioso per il controllo dello sviluppo radicale. Non dici dove sei, ma fossi al nord avrei serie perplessità.
Quante ore di sole si prende lì? E da cos'è composto il substrato?
Perchè al nord no?

njnye

Florello Senior
Sono a Napoli e al sole è esposto quasi tutta la giornata . Per il substrato vi o messo solo terriccio universale per adesso ,proprio perché credo che sia tempo perso, ma alla fine è un esperimento

Gli esperimenti si fanno bene, un fico vuole il terreno ben drenato, di certo il terriccio universale è un disastro annunciato.

Waves

Master Florello
Gli esperimenti si fanno bene, un fico vuole il terreno ben drenato, di certo il terriccio universale è un disastro annunciato.

Il mio terreno è argillosissimo e diventa una suola, è praticamente impermeabile.
Eppure ho un fico enorme .. forse ha trovato il terreno adatto proprio li :rolleyes:
Comunque il terriccio soltanto non va bene, è tutta torba.
Terea io ti consiglio, se proprio intendi usare il terriccio, di mischiarci del materiale grossolano come ad esempio la ghiaia, la pomice o la perlite :ciao:

Alto