• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d’india

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
Salve
Ho questo fico da quest’estate e sta facendo delle nuove pale ne ha già 3 che stanno crescendo e se ne sta sviluppando una 4 e penso abbia intenzione di farne anche altre 3 perché vedo sti puntini bianchi ai lati e sono riuscita a notare che da quelli poi cominciano a svilupparsi le pale
Adesso il mio dubbio e se la pianta a bisogno di un rinvaso oppure no..e se si quando perché non vorrei stressarla siccome è in fase di sviluppo
Il vaso e davvero al limite perché le pale sono larghe quanto il diametro del vaso..siccome appunto penso propio svilupperà anche pale ai lati non vorrei che poi ci saranno problemi con il vaso..e il primo fico che ho e ho bisogno di qualche consiglio anche se fino ad ora è stato molto bene inoltre ha queste macchie bianche come si può vedere..cosa sono? È una cosa normale?
 

Allegati

  • FF7D2246-42CA-4067-B2A4-42327513D0BB.jpeg
    FF7D2246-42CA-4067-B2A4-42327513D0BB.jpeg
    86,4 KB · Visite: 27
  • 678BB7FB-0CA1-4B80-8C65-01EF0D744FB3.jpeg
    678BB7FB-0CA1-4B80-8C65-01EF0D744FB3.jpeg
    110,4 KB · Visite: 26
  • E225D037-E6B7-4178-B080-C1DCEFB10973.jpeg
    E225D037-E6B7-4178-B080-C1DCEFB10973.jpeg
    98,1 KB · Visite: 25

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
vaso troppo piccolo, rinvaserei con almeno il doppio del diametro del vaso attuale. Non si stressa nemmeno se lo prendi a martellate. Bagnalo poco poco
Okay ti ringrazio e per quanto riguarda le macchie bianche sai dirmi qualcosa?
Terriccio cosa uso quello per piante grasse giusto?
 
R

RobertoB

Guest
Purtroppo se non gli dai luce è tutto inutile, quelle pale striminzite che sono cresciute non si allargheranno, quella è più o meno la loro dimensione definitiva.
Se la sposti alla luce metterà nuove pale normali, ma quelle tre rimarranno così come sono
 

Commelina

Master Florello
le macchie probabilmente sono per troppa acqua. Dico probabilmente eh!
Il mio gigantesco albero è crollato per il vento. La tua piantina mi fa molta tenerezza, fai bene a coccolarla. Va bene terriccio universale mischiato con sassi o pomice o lapillo
 

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
Purtroppo se non gli dai luce è tutto inutile, quelle pale striminzite che sono cresciute non si allargheranno, quella è più o meno la loro dimensione definitiva.
Se la sposti alla luce metterà nuove pale normali, ma quelle tre rimarranno così come sono
Ma quella della foto non è la sua postazionee sempre stata e sta tutto il giorno davanti alla finestra e prende molta luce
 
R

RobertoB

Guest
Quella che noi umani chiamiamo stanza luminosa per una cactacea si chiama buio pesto.
Se proprio devi torturarla tenendola in casa mettila davanti a una finestra esposta a sud, senza tende
 

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
Il mio gigantesco albero è crollato per il vento. La tua piantina mi fa molta tenerezza, fai bene a coccolarla. Va bene terriccio universale mischiato con sassi o pomice o lapillò
Cavolo mi dispiace! Sto ventaccio è propio uno schifo!!
Comunque si può darsi quando l’ho acquistata ho guardato subito in internet e ho visto che la si deve bagnare poco..ma non capisco ogni quanto ma sempre meglio meno che troppa ...
le macchie probabilmente sono per troppa acqua. Dico probabilmente eh!
Il mio gigantesco albero è crollato per il vento. La tua piantina mi fa molta tenerezza, fai bene a coccolarla. Va bene terriccio universale mischiato con sassi o pomice o lapillo
 

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
Quella che noi umani chiamiamo stanza luminosa per una cactacea si chiama buio pesto.
Se proprio devi torturarla tenendola in casa mettila davanti a una finestra esposta a sud, senza tende
Scusa non voglio essere maleducata ma cosa non capisci quando ti dico che sta tutto il giorno davanti alla finestra?! Torturare cosa ma cosa stai dicendo?! Penso che se l’avessi torturata così tanto come supponi te non avrebbe fatto nuove pale le ha fatte ben o male perché le condizioni di vita che ha gli hanno concesso di svilupparne si nuove!
Adesso okay che ogni pianta ha i suoi di bisogni ma quando una è torturata penso che non faccia crescere propio un bel niente e se lo fa lo fa molto lentamente!!!
 
R

RobertoB

Guest
Sono stato io il primo ad essere brusco e il primo a dovermi scusare

Ma ciò non toglie che come ti accorgerai tu stessa i fichi d'india non sono piante da interno, neanche davanti a una finestra. se sarai molto attenta e brava riuscirai a farla sopravvivere, ma nulla di più.
 

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
Quella che noi umani chiamiamo stanza luminosa per una cactacea si chiama buio pesto.
Se proprio devi torturarla tenendola in casa mettila davanti a una finestra esposta a sud, senza tende
Adesso perché non ho una foto ma per farti capire te me carico un paio dove si intravede dove stanno le mie piante e fico compreso e di luce ne prendono ti assicuro mi crescono da dio le orchidee figurati il fico!!
Adesso io sono qui perché non sono un esperta e accetto i consigli e le critiche..ma se mi insisti che non la lascio davanti alla finestra e mi dici addirittura che la torturo non lo accetto!!
 

Allegati

  • 34213467-4C24-4727-A4BD-F27207F69250.png
    34213467-4C24-4727-A4BD-F27207F69250.png
    649,4 KB · Visite: 18
  • 85584D55-2320-4AB1-B667-D53E577D6010.jpeg
    85584D55-2320-4AB1-B667-D53E577D6010.jpeg
    87,8 KB · Visite: 18

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
Sono stato io il primo ad essere brusco e il primo a dovermi scusare

Ma ciò non toglie che come ti accorgerai tu stessa i fichi d'india non sono piante da interno, neanche davanti a una finestra. se sarai molto attenta e brava riuscirai a farla sopravvivere, ma nulla di più.
Si certo ma in inverno lo tenuta dentro e ha cominciato a farmi le pale in estate lo tenuta fuori fin da quanto l’ho acquistata io non sono una persona che acquista una pianta a cui non può dare le giuste condizioni di vita io prima mi informo e poi acquisto..mi viene male al cuore dopo farle morire perché le amo le adoro le piante se avessi l’opportunità di avere il giardino o una casa più grande penso che sarei piena ma sono già limitata con un monolocale ed una sola finestra e ben o male dopo tutto questo sta crescendo
Sai io abito in svizzera e qui le previsioni danno ancora allerta di grado 1 di neve e fa un freddo di cui tu non hai idea i gradi scendono sotto lo 0 e non poco..
 
Ultima modifica:

chebarba

Maestro Giardinauta
Il fatto è che i cactus non hanno bisogno solo di molta luce, ma anche di sole diretto.
Le pale nuove della tua pianta dovrebbero essere più o meno larghe come quella principale, mentre dalle foto si vede che sono molto strette e lunghe, questo significa che gli manca il sole diretto. Ora, certo che d'inverno non puoi tenerla fuori, in svizzera poi.! Dunque deve stare in casa, ma deve essere una stanza fredda in modo che la pianta non vegeti e stia a riposo (come gli alberi fuori) e non deve essere assolutamente bagnata fino a che non la riporti fuori. Tieni presente che a zero gradi vive benissimo senza problemi.
P.S. bello il gatto!:)
 

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che i cactus non hanno bisogno solo di molta luce, ma anche di sole diretto.
Le pale nuove della tua pianta dovrebbero essere più o meno larghe come quella principale, mentre dalle foto si vede che sono molto strette e lunghe, questo significa che gli manca il sole diretto. Ora, certo che d'inverno non puoi tenerla fuori, in svizzera poi.! Dunque deve stare in casa, ma deve essere una stanza fredda in modo che la pianta non vegeti e stia a riposo (come gli alberi fuori) e non deve essere assolutamente bagnata fino a che non la riporti fuori. Tieni presente che a zero gradi vive benissimo senza problemi.
P.S. bello il gatto!:)

Perfetto ho capito ti ringrazio farò così allora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Commelina

Master Florello
Oddio l’ha tirato giù per bene il vento poro albero ..hahah qui c’è n’è un po’ per tutti di pale
Ma adesso che sono cadute in teoria le pale dovrebbero immettere radici nuove e crescere dove son cadute no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
diciamo che proprio questo è il problema. infatti già parecchie hanno attecchito.... mi ci vorrà il lanciafiamme!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vuoi tenere ordinato ti conviene togliere quello che non serve e fare pulizia.
In alternativa tra poco avrai tante piante vicine, cresciute su pale morte e su altre marce...il tutto in un groviglio inavvicinabile.

Ste
 
Alto