• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d’india ingiallito

Alessiatrix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho una bellissima pianta di fico d’india di 34 anni, rigogliosa e piena di frutti, nel giro di qualche giorno le pale sono diventate gialle ed hanno iniziato a cadere. Sapete dirmi cosa può essere successo e darmi dei consigli? Grazie
 

Allegati

  • IMG_4789.jpeg
    IMG_4789.jpeg
    787,2 KB · Visite: 15
  • IMG_4791.jpeg
    IMG_4791.jpeg
    546,8 KB · Visite: 15

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
complimenti per lil tuo Fico d'India.
La coltivi all'interno di uno spazio dedicato, aiuola o altro dove le radici si possono sviluppare liberamente?
Se è alle strette da molto tempo, l'ingiallimento può essere dovuto alla mancanza di spazio e nutrimento che la pianta evidenzia soprattutto ora che è nella fase produttiva.
Dopo la raccolta, la poterei per dare più aria ai rami troppo folti e valuterei di rinnovare almeno la parte di terriccio superficiale.
 

Alessiatrix

Aspirante Giardinauta
Sisi è all’interno
Ciao,
complimenti per lil tuo Fico d'India.
La coltivi all'interno di uno spazio dedicato, aiuola o altro dove le radici si possono sviluppare liberamente?
Se è alle strette da molto tempo, l'ingiallimento può essere dovuto alla mancanza di spazio e nutrimento che la pianta evidenzia soprattutto ora che è nella fase produttiva.
Dopo la raccolta, la poterei per dare più aria ai rami troppo folti e valuterei di rinnovare almeno la parte di terriccio superficiale.
di un giardino e intorno non ha altre piante, solo erba, ciò che mi stupisce è che è successo nel giro di pochi giorni tanto che ho pensato che qualcuno gli abbia spruzzato qualcosa di nocivo, visto che non è molto amato dal vicinato…
 
Alto