• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta fico senza foglie

oefrom

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi sono iscritto da poche ore ed avrei un quesito sa porvi.
tra la fine di febbraio è l'inizio di marzo ho acquistato in un vivaio ha Chivasso, provincia di Torino, una pianta da fico...
premetto che la pianta la tengo sul terrazzo a cielo aperto..
appena acquistata l'ho lasciata nel suo vaso per qualche settimana in una stanza verandata che ho sul terrazzo riparata per paura che al freddo gelasse.. verso la meta di marzo ho cambiato vaso e l'ho massa fuori visto che il clima rigido si stava attenuando.
a tutt'oggi pero non mi ha messo ancora ne foglie ne fichi, sembra una pianta morta.. ho provato a incidere leggermente con l'unghia la corteccia e sotto e verde accesso pero foglie nulla..
qualcuno sa dirmi la motivazione..
la pianta sara all'incirca altra 1,80 ed il diemetro del tronco sara un 10cm di circonferenza.. e posizionata sul terrazzo in un vaso con diemetro 60
grazie anticipatamente per le eventuali risposte.. e consigli.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Oefrom:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
A

Aurelio

Guest
fichi con foglie e frutti

Io sono della calabria ionica catanzarese, ed ho acquistato un fico verso la fine di febbraio quando l'ho messo a dimora.
ma ora ha fatto 2 fichi grossi e foglie.
secondo me da te non ha fatto ancora le foglie per una questione di temperatura.
dovrai pazientare un poco.
ma l pianta è al sole?
e gli altri fichi - i fichi che vedi in giro dalle tue parti -hanno già le foglie?


un saluto


oefrom ha scritto:
ciao a tutti mi sono iscritto da poche ore ed avrei un quesito sa porvi.
tra la fine di febbraio è l'inizio di marzo ho acquistato in un vivaio ha Chivasso, provincia di Torino, una pianta da fico...
premetto che la pianta la tengo sul terrazzo a cielo aperto..
appena acquistata l'ho lasciata nel suo vaso per qualche settimana in una stanza verandata che ho sul terrazzo riparata per paura che al freddo gelasse.. verso la meta di marzo ho cambiato vaso e l'ho massa fuori visto che il clima rigido si stava attenuando.
a tutt'oggi pero non mi ha messo ancora ne foglie ne fichi, sembra una pianta morta.. ho provato a incidere leggermente con l'unghia la corteccia e sotto e verde accesso pero foglie nulla..
qualcuno sa dirmi la motivazione..
la pianta sara all'incirca altra 1,80 ed il diemetro del tronco sara un 10cm di circonferenza.. e posizionata sul terrazzo in un vaso con diemetro 60
grazie anticipatamente per le eventuali risposte.. e consigli.
 

oefrom

Aspirante Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Benvenuto nel forum Oefrom:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
ho aggiornato grazie per il suggerimento
 

oefrom

Aspirante Giardinauta
Aurelio ha scritto:
Io sono della calabria ionica catanzarese, ed ho acquistato un fico verso la fine di febbraio quando l'ho messo a dimora.
ma ora ha fatto 2 fichi grossi e foglie.
secondo me da te non ha fatto ancora le foglie per una questione di temperatura.
dovrai pazientare un poco.
ma l pianta è al sole?
e gli altri fichi - i fichi che vedi in giro dalle tue parti -hanno già le foglie?


un saluto
ciao ... ti diro dalla mie parti non si trovano molto fichi.. pero in una fabbrichetta diroccata vicino casa mia c'è un fico per questo è enorme sara alto 15 metri ed he gia pieno di foglie ed ha anche fichi piccoli logicamnete..
 

stefanomotta

Giardinauta
Ciao, oefrom, ma il tuo fico ha delle gemme? Sono verdi? Se ci sono e, come dici sotto la corteccia è verde, vedrai chè solo questione di tempo. Tieni conto anche dell'adattamento alla nuova posizione, al clima freddo insistente di quet'inverno. E' troppo presto per considerarlo spacciato. Tienici informati.

Ciao.

Stefano.
 

oefrom

Aspirante Giardinauta
stefanomotta ha scritto:
Ciao, oefrom, ma il tuo fico ha delle gemme? Sono verdi? Se ci sono e, come dici sotto la corteccia è verde, vedrai chè solo questione di tempo. Tieni conto anche dell'adattamento alla nuova posizione, al clima freddo insistente di quet'inverno. E' troppo presto per considerarlo spacciato. Tienici informati.

Ciao.

Stefano.
ok aspettero pero il fatto è che non ha neanche le gemme... non ha nulla...:( :confuso:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io la vedo grigia.... comunque aspetta ancora un mesetto, forse è davvero in ritardo per colpa del trapianto e dell'inverno freddo.
 
Alto