• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico con foglie che ingialliscono e cadono

tildhe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un problema che mi si era già presentato la scorsa estate, irrisolto, ma che quest'anno vorrei riuscire a fermare prima.
Ho trapiantato lo scorso anno una giovane pianta di fico, che è stata benissimo fino a che non siamo arrivati ai primi caldi: ho iniziato innaffiando un po' di più il prato e lui ha reagito prima mostrando le foglie ammosciate a giorni alterni, poi iniziando a farle ingiallire, seccare e cadere. La scorsa estate è rimasto totalmente spoglio fino a settembre, quando ha ripreso in piena attività e ha ributtato foglie che ha poi finito di perdere a novembre.
Ci tengo a specificare che non ho mai esagerato nell'innaffiare vicino a lui, giusto una passata rapida per tenere umido lo strato più superficiale per non far seccare l'erba nata da poco.

Lo scorso anno la diagnosi era stata clorosi ferrica: ho passato i mesi estivi dandogli il ferro finché non si è ripreso.
Quest'anno, visto il ripetersi della cosa, sono più propensa a sospettare uno stress idrico, dato che è peggiorato aumentando le dosi di acqua al prato. Ma le dosi sono così minime che mi pare assurdo, giuro che non l'ho affogato!
Però... però ho smesso di annaffiare non appena ho visto i primi segni di sofferenza (mandando il prato in malora: ormai c'è una spiaggia, praticamente). Ho solo dato una decina di minuti al giorno di irrigatore, che tra l'altro non funziona granché bene e in quella zona fa arrivare la dose minima di acqua... E in effetti nei primi giorni dava segni di miglioramento, ma poi è di nuovo peggiorato. Questo metodo ha funzionato lo scorso anno, ma l'ho dovuta tirare avanti fino a settembre :(

Sembra proprio che se ne stia andando in fase di riposo vegetativo, ma cosa gli devo fare, appendergli davanti un calendario per fargli capire che siamo a giugno e non a novembre?! :muro:

Il terreno non è dei migliori, e si vede dalle foto, sabbioso che più sabbioso non si può, compatto e così fine che quando è particolarmente asciutto, lì dove è spoglio, si alzano nuvole polverose ... Ma sono circondata, in questo quartiere e in generale in tutta la zona, da fichi che se la passano benone. E le altre piante del giardino (un limone e svariati arbusti) stanno bene.

Vi allego qualche foto. Sono di ieri, nel frattempo le foglie gialle sono cadute (sospetto un aiuto della gatta che ci gioca intorno, di solito cadono quando ridotte molto peggio o se le tolgo a mano), quelle verdi sono ancora nello stesso stato: mosce e tristi!

Help :cry: dove sbaglio? Come posso risolvere?
Sono ancora alle prime armi, ma nessuna pianta mi ha dato i problemi che mi sta dando questo fico :(

DSC_0828.jpg DSC_0829.jpg DSC_0830.jpg DSC_0831.jpg

Edit: non so perché mi abbia aggiunto le foto storte, le vedevo dritte... :baf: domani riprovo a raddrizzarle... :confuso:
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao,
non so dirti,ma con l'acqua certamente ha a che fare.
Io i fichi non li ho mai innaffiati e sono cresciuti in due anni,anche con produzione.So pero' che qualche anziano dice che i fichi non si annaffiano.Talvolta,per strada,mi imbatto in alberi di fichi isolati in campi incolti,talmente fitti e alti che mi chiedo come facciano a vivere rispetto a noi forumisti che siamo sempre attenti alle potature....e nessuno gli da acqua.
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Infatti... L'acqua che gli può essere arrivata era veramente minima, dato che la davo sempre a una certa distanza e comunque in quantità ridottissime, e ora non gliene sta più arrivando già da qualche settimana, ma lui continua a peggiorare...
 

Marcello

Master Florello
ma scusa,che c'entra "ad una certa distanza"? le radici del fico si sa che percorrono parecchi metri per cercare umidita'.
qualcuno dice di avere trovato le radici dentro la lavatrice,vorrei vederle.....certo è che anche se dai acqua lontano.....
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Era stato trapiantato da poco e proveniva da un vaso di 40 cm. L'acqua l'ho sempre data ad almeno due metri di distanza, e comunque poca, possibile che gli sia arrivata tutta alle radici? così tanta da dargli quei problemi? E in ogni caso non ne ho più data nemmeno al prato, che infatti è completamente secco... Di fichi nei prati ce ne sono in giro, non è tutto arido nel raggio di svariati metri...
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
quello che succede alle radici non lo vediamo,ma due metri di distanza è sopra.L'acqua quando scende e incontra ostacoli di varia natura
puo' avvicinarsi e poi le radici camminano.
 

nicola22

Giardinauta Senior
non sempre ma a volte le radici delle piante in vaso si affastellano e trapiantate non riescono ad espandersi.mi è capitato con un pomelo.
quando l'ho scavato(a dicembre) era un ammasso di radichette compresse.l'ho dovuto spanare,allargare le radici (togliendo quelle malandate al centro del "pane")..pare che si sia ripreso.
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
In ogni caso non credo che con una chioma di 50 cm di diametro arrivino così tante radici a due metri, né che così tanta acqua potesse arrivare fino a lui, visto quanta poca ne davo... E comunque non ho ne ho più data da quando ha manifestato i primi vaghi sintomi. Possibile che ne stia ancora risentendo? Il prato ormai non esiste più e le altre piante le annaffio a mano quando ne hanno bisogno. L'anno scorso, stesso problema: ho dovuto aspettare settembre (di nuovo senza prato) perché ripartisse. Sto meditando di farci il barbecue con 'sto fico :burningma
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento dopo una nottata di pioggia: un'altra foglia ha iniziato a ingialllire, ma quelle ancora sane sono meno mosce... :confuso:
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Sì, mi sa che tocca aspettare :) volevo solo evitare di farmi un'altra estate col fico spoglio! Vorrà dire che se alla fine succederà... ci metterò gli addobbi dell'albero di natale :lol:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao neotesserinata:D prova ad innaffiarlo regolarmente vedrai che ti rifà le foglie, il tuo fico e assetato, e successo anche a me,si erano ammosciate le foglie e sono cadute, ho cominciato ad innaffiarlo e si e ripreso, ora e bello florido e pieno di foglie,poi l'hai detto anche tu che in autunno si riprende, proprio quando comincia a piovere, nn aver paura di abbondare con l'acqua, io ne ho uno vicino al troppo pieno della sorgente e prende acqua tutti i giorni,vedo che cresce tantissimo.
ps. lo sai che sui fichi ci nascono i pioppini,:lol:nn adoperarlo per l'albero di natale, semmai inocula il micelio dei funghi:fischio:
un salutone
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Infatti all'inizio pensavo fosse un problema di sete, ma con l'acqua era peggiorato :( probabilmente è stato un problema di troppa acqua prima, e troppa poca dopo... In ogni caso con questa piogga si è un po' ripreso, spero che continui a migliorare. O forse è stata la minaccia degli addobbi natalizi :D
Per il micelio quasi quasi... Dato che con le morchelle è andata male, c'ho sperato tutta la primavera che me ne spuntassero un po'... :lol:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
secondo me e stata la minaccia che l'addobbavi come albero di natale:D
ps, le morchelle quest'anno te le hanno fregate i Pisesi:lol:
un salutone
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Ultimo aggiornamento... La prima foto è di lunedì, subito dopo la pioggia, la seconda di stamani... Le foglie non sono più mosce, però sono ingiallite tanto in tre giorni...

DSC_0003.jpg DSC_0847.jpg

L'angolazione cambia un pochino, ma si nota in entrambe la stessa foglia, che si riconosce per un bordo un po' rovinato: nella prima foto è al centro, nella seconda sta sulla destra...
 
Alto