• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fico- cocciniglia???

Adamsky22

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho visto che nell'alberello di fico ci sono molte di queste "palline" bianche, sulle voglie e attorno ai rami, come da foto.
Di cosa si tratta? ho ipotizzato che potesse essere cocciniglia, così ho comprato un antiparassitario sistemico. L'ho dato la sera un paio di volte ma vedo che sono ancora lì.
Come potrei agire?

grazie a tutti :)

Ale

Allegati

• WhatsApp Image 2022-05-18 at 10.34.01.jpeg
    WhatsApp Image 2022-05-18 at 10.34.01.jpeg
    151,7 KB · Visite: 6
  • WhatsApp Image 2022-05-18 at 10.34.00.jpeg
    WhatsApp Image 2022-05-18 at 10.34.00.jpeg
    151,2 KB · Visite: 6
  • WhatsApp Image 2022-05-18 at 10.34.00 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-05-18 at 10.34.00 (1).jpeg
    124,9 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo che sia cocciniglia.
Hai fatto bene a prendere un sistemico.
Si fa un trattamento e si ripete dopo un paio di settimane.
Ricorda però che, se anche gli insetti sono morti, non si staccano da soli, sono troppo ancorati. Devi rimuoverli con una spazzolina (ad esempio un vecchio spazzolino da denti) coprendo la terra affinché non finiscano nel terreno.

Ste

Adamsky22

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano,
erano effettivamente "ancorati", con una spazzolina sono riuscito a staccarli. Per ora sembra tutto ok :)
grazie mille

Ale

Sybian

Giardinauta Senior
Sul mio fico l'anno scorso ho debellato la cocciniglia, manualmente e con potature, le mie erano più anziane e coriacee, ma erano comunque tantissime.
quest'anno invece il povero alberello ha sulla pagina superiore delle foglie quello che sembra essere zucchero semolato e conseguentemente tutto il resto appiccicoso, questa volta creato da insetti che non ho ancora capito cosa sono, nebulizzando l'albero con macerato d'ortica, si staccano in volo centinaia di questi insettini microscopici infintesimali che se non fosse per le loro piccole ali bianche non si vedrebbero.
Ho pensato anche a cocciniglia in una fase di sviluppo che non conosco, ma ripeto proprio non mi era mai capitato di vederli prima

Alto