• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fichi

maggiociondolo

Aspirante Giardinauta
bungiorno a tutti,ho una pianta di fichi che ogni anno si carica di fioroni,ma all'aumentare della temperatura cadono tutti e ne restano due o tre.Qualcuno sa darmi qualche consiglio per non farli cadere? grazie.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Strano in genere questi alberi tipico del sud si comporta e vive un po' come i fichi d' india anche nelle zone selvatiche senza nessun tipo di intervento da parte del uomo . . .non abbiamo mai concimato i fichi. . .poi portare foto qui? Dove si trova piantato? Chissà avrà avuto troppo acqua?

maggiociondolo

Aspirante Giardinauta
grazie Mary Flawers,non ho foto della pianta subito,le mettero' appena potro'.Ti posso assicurare che la pianta gode di ottima salute,esposta in pieno sole e non la innaffio mai.Che sta bene lo so perche' d'estate fa tantissimi frutti dolcissimi,forse non ha voglia di fare i fioroni. ( p.s. la pianta non e' un alberello, ma una pianta seria con un tronco di 15/20 centimetri di diametro.)

contrada_blu

Maestro Giardinauta
grazie Mary Flawers,non ho foto della pianta subito,le mettero' appena potro'.Ti posso assicurare che la pianta gode di ottima salute,esposta in pieno sole e non la innaffio mai.Che sta bene lo so perche' d'estate fa tantissimi frutti dolcissimi,forse non ha voglia di fare i fioroni. ( p.s. la pianta non e' un alberello, ma una pianta seria con un tronco di 15/20 centimetri di diametro.)
Ciao, hai provato a mettergli una corona di fichi selvatici? qui da me li chiamano brufico, oppure caprifico. In maggio faccio una corona con dei fichi selvatici che mi da un contadino, e la metto in mezzo ai rami. Lo scopo è quello di fecondare i fichi e non farli cadere,prova.-:ciao:

contrada_blu

Maestro Giardinauta
puoi sempre innestarlo ad anello o zufolo in estate con più qualità, mantenendoti un ramo di fioroni, o fichi di S.giovanni, che vengono in giugno.-

Alto