• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di fico...vorrei mettere a dimora...come fare????

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho un grosso albero di fico.Anzi qui i suoi frutti li chiamiamo fioroni, che sono dei grossi fichi.
Vorrei piantare o meglio metterne qualche altro a dimora in altre zone del mio terreno.Cosa devo fare???E in che periodo posso farlo????
L'anno scorso ho tentato a Novembre, di piantare delle talee, ma non hanno attecchito e sono seccati.
Vorrei rivolgermi a esperti come voi.Insomma aiutatemi!!!!!Grazie
Saverio:Saluto::Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
saverio,ma non fa polloni il tuo fico? se no pensa a giugno margotta di piu rami cosi sei sicuro di avere lo stesso albero..poi non so quanda ti fara i fichi,io li ho presi in prinavra da polloni ,e si sicuro ,ma primavara cosi e in piena crescita e radica.spero di essere stata chiara ciao anna
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Albero di fico...Vorrei metere a dimora..come fare??'

Ciao Gorla,
grazie per il tuo suggerimento.Prelevero' dei polloni e li piantero'.Spero che radicano.T i faro' sapere in seguito .Ciao Anna.
Saverio:Saluto::Saluto:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il fico fiorone si chiama così anche qui...credo in tutta Italia...
buonissimi!!!!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
io li riproduco per margotta. successo assicurato e frutti gia dopo un anno! puoi gia margotare ora tanto radica di sicuro in poco tempo. i polloni se hanno gia delle radici attecchiscono altrimenti l'insuccesso è dietro l'angolo.

io farei margotte :eek:k07:

:Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
:confuso: ...ma il fiorone non è una varietà di fico. tutti i fichi fanno i fioroni. il fiorone e il primaticcio, il frutto primaverile che si forma in autunno e cade senza maturare quando escono i veri fichi (in aprile) e non credo sia neanche commestibile tralaltro...
 

Luis 22

Giardinauta
Da quel che so, il ficus carica fa 2 tipi di frutti durante l'anno, entrambi commestibili:

- i fioroni (o fichi primaticci): saranno pronti fra un po', fine maggio-giugno. E sono molto grossi.

- i fichi: nel periodo di fine estate e sono molto più piccoli dei fioroni.
 

GORLA

Florello Senior
dai ..provaci .vai in fondo con un coltello affilato e preleva a prendere un po di radice ..poi polvere ormonica per talee legnose ,quando radica interri, poi se hai successo vengo e me ne offri un paio .....io li mangio col pane...li adoro......cosa non adoro...ciao anna
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Io sono inesperto e due mesi fa lo ero ancor più.
Tuttavia sono passato in bicicletta in un sentiero stretto dove varie sterpaglie mi hanno costretto a fermarmi e poi procedere a piedi chinato per non graffiarmi tutto.
Una volta uscito dal sentiero, sentendomi addosso un forte profumo di fico (non per darmi delle arie) mi sono guardato attorno.
Da un bell'albero di fico di un edificio recintato, si sono penso propagate radici lontane, fino ad avvolgere tutto il sentiero e da dove estirparlo sarà difficile benché ahimé necessario.
Il profumo del fico mi ha accompagnato a lungo e col duplice scopo di passar meglio nel sentiero e di portarmi a casa un po' di quel profumo, ho tagliuzzato (a giugno) un po' di talee che ho interrato seguendo vari consigli. Ho provato anche la margotta (luglio), ho infilzato talee anche nel giardino del condominio ed il giardiniere me le ha subito strappate.
Non si è salvato niente.
Ma due rametti che ho cacciato semplicemente in vaso terra senza alcuna convinzione, senza seguire nessuno dei tanti consigli ricevuti, al ritorno dalle mie vacanze avevano un occhietto verde, poi sono esplose e adesso il mio balcone profuma proprio come avrei voluto.

Una delle due è inclinata a 45 gradi e mi pare quasi che abbia più salute di quella ortogonale.

Il mio caro amico Francesco, mi ha consigliato di rovesciare le talee di fico, cioè cacciarle in terra a testa in giù, beh, lui riesce a far tutto!

Riassumendo, non devi scoraggiarti e trova un fico abbandonato (ce n'é tanti) da cui prelevare talee senza nuocergli, ti basterà meno della mia fortuna e anche nessuna esperienza.

PS vorrei mostrarti qualche foto ma non l'ho mai fatto ancora.

Ciao e auguri
 
Ultima modifica:
Alto