• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fichi secchi

podista

Aspirante Giardinauta
Ho letto che una volta seccati i fichi al sole,vanno messi in forno per 20 minuti;perchè questo passaggio?
Una volta secchi sono secchi no?
 

ANNAM

Aspirante Giardinauta
ciao, ti posso dire come li fa' mia mamma e ti garantisco che sono buonissimi e si conservano anche anni.... li fai seccare x qualche giorno facendo attenzione a girali ogni tanto, dopo li lavi li fai assorbire in un strofinaccio li sistemi in una grande teglia e li fai cuocere in forno lentamente ad una temperatura lenta e stabile che non li deve bruciare, tutto cio' x circa 3 ore (e' importante la temperatura)....ti rispondo xche' metterli in forno, questo passaggio serve a distruggere eventuali parassiti e vermetti... aggiungo anche, che mia mamma ci mette in mezzo a due fichi o un pezzo di cioccolata o una mandorla cio' prima di metterle in forno.. spero di esserti stata utile.. ciao ANNA
 

ANNAM

Aspirante Giardinauta
se vuoi ci puoi mettere il pezzettino di cioccolato all'interno oppure una mandorla; o lasciarli vuoti .... Anna
 

podista

Aspirante Giardinauta
Anche io ho trovato varie ricette in cui vanno messi in forno,poi messa la mandorla in mezzo(forse prima di metterli in forno,adesso non ricordo)e poi magari messi nel cioccolato fuso.
Ma adesso io li voglio solo seccare e non fare quei passaggi,che poi magari farò in inverno,quindi se li passo adesso in forno non dovrò poi rifarlo,giusto?
 

Elysa

Giardinauta Senior
Giusto, ma non puoi poi imbottirli e richiuderli. A casa mia si facevano (e gli anni che li ho fatti io ho seguito la stessa ricetta) così: tagliati in due, seccati al sole, poi lavati e fatti asciugare, aperti per bene e in ognuno si metteva una mandorla tostata, buccia grattugiata di limone mandarino e arancia acerbi, qualche pezzettino di cioccolata, qualche seme di finocchio e una spolverata di cannella. Si richiudevano ben bene e si infornavano inframezzandoli da foglie di alloro, che buoni! Al solo ricordo mi sta venendo voglia...
 

podista

Aspirante Giardinauta
Giusto, ma non puoi poi imbottirli e richiuderli. A casa mia si facevano (e gli anni che li ho fatti io ho seguito la stessa ricetta) così: tagliati in due, seccati al sole, poi lavati e fatti asciugare, aperti per bene e in ognuno si metteva una mandorla tostata, buccia grattugiata di limone mandarino e arancia acerbi, qualche pezzettino di cioccolata, qualche seme di finocchio e una spolverata di cannella. Si richiudevano ben bene e si infornavano inframezzandoli da foglie di alloro, che buoni! Al solo ricordo mi sta venendo voglia...

Una domanda:te dici una volta seccati al sole,lavati e fatti asciugare,fammi capire lavati lavati?
Poi secondo te questa ricetta http://www.academiabarilla.it/ricette/calabria/fichi-cioccolato.aspx la posso fare solo esclusivamente adesso che sto seccando i fichi e non più tra un paio di mesi,giusto?
Ho visto anche altre ricette e forse,ditemi se dico una castroneria,potrei riempire i fichi con mandorla,noci o cosa voglio,poi passarli in forno e tenerli da parte;poi o li mangio in quel modo oppure al momento potrei sciogliere la cioccolati immergergeci e poi gustarmeli.
 

Elysa

Giardinauta Senior
Per "lavati" intendo passati sotto l'acqua corrente per togliere sia polvere che eventuali impurità o insetti. Per quanto riguarda la ricetta di cui hai dato il link io direi che la puoi fare anche tra un paio di mesi se riesci a conservare bene i fichi semplicemente seccati al sole. Mi spiego meglio: una volta seccati al sole i fichi sono morbidi e duttili e quindi si possono poi aprire bene per imbottirli. Però anche quelli non imbottiti si passano al forno per sterilizzarli e per poterli conservare a lungo. Solamente seccati al sole i fichi rischiano di fare muffa, è questo il problema, quindi si infornano per poterli conservare ma così facendo si induriscono anche un po' e l'imbottitura la vedo allora difficile. Infatti quando i fichi si richiudono si cerca di pressarli bene soprattutto lungo i bordi per chiuderli bene, così tutto quello che è dentro ci rimane e non si perdono i vari aromi.
Per l'imbottitura certamente puoi mettere qualsiasi "nuts": nocciole, noci, pinoli e così via. L'unica raccomandazione è la tostatura che allontana il pericolo di vermi vari. L'operazione del cioccolato fuso invece la puoi fare quando vuoi, farla al momento della degustazione mi sembra la scelta migliore.
Spero di essere stata chiara e buona preparazione, qualunque essa sia!
 

Elysa

Giardinauta Senior
Di niente,è stato un piacere! L'unica cosa da dire è che forse questa discussione non doveva aver luogo in questa sezione ma forse nessun mod è passato di qui!
 
Alto