• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fichi d'India

Domivi

Aspirante Giardinauta
Grazie,purtroppo in questo terreno non dispongo neanche dell'impianto idrico,ragion per cui una volta messe a dimora in piena terra non ho alcuna possibilità di dare acqua e curare le piante.

sikamikanico92

Aspirante Giardinauta
@sikamikanico92 Scusami,quindi secondo te potrei metterle a dimora già ai primi o a metà Febbraio?
Se fossi in te aspetterei i primi di marzo ,tempo permettendo. Altrimenti prendi le pale e appoggiale dove preferisci, e sopra la pala metti una pietra .Mio nonno così mi ha insegnato (y) Comunque vai super super tranquillo, il fico d'india è una pianta super infestante, le pale andranno benissimo.

sikamikanico92

Aspirante Giardinauta
Senza neanche interrarla? Si, non sono preoccupato è solo che alcune pale devo comprarle e quindi non vorrei sprecare soldi per poi non avere il risultato sperato. :)
Ho aperto un topic dove chiedo come liberarmi dai fichi d'india...se le cose vanno storte ti rifornisco io di pale :ROFLMAO: ripeto basta poggiarle ,altrimenti interrale ,però aspetta marzo!

Domivi

Aspirante Giardinauta
una domanda per chi è piu' esperto

il fatto che la pianta si annerisca in questo modo da cosa può dipendere? Dal freddo e dalle gelate?

Come posso procedere per rimetterla in buono stato?

Ho pensato di recuperare le pale verdi in buono stato,estirparle e metterle a dimora verso metà Marzo,magari in un punto diverso e in un luogo piu’ riparato dal freddo.

Può essere che ci vuole piu terra o sabbia per evitare il ristagno d'acqua quando piove?

Mi viene da pensare,ma potrei sbagliarmi,che una pianta di fico d’india messa in piena terra non si riduce in questo modo.

Ultima modifica:

Domivi

Aspirante Giardinauta
Credo siano nate spontaneamente,considera che la pianta del fico d'india è lì da oltre trent'anni (forse piu') e non ho mai fatto una pulizia completa.

Oggi ho sradicato completamente una delle due piante dei fichi d'india, prima tutte quelle pale e coprivano e per questo le piantine grasse non si vedevano.

Domivi

Aspirante Giardinauta
Si,ho deciso di sradicare le due piante malate di fico d'india recuperando quelle verdi e sane.
Poi toglierò le piante grasse per metterle nei vasi e tenerle in giardino,verso Aprile metterò a dimora le pale sane.

Di pale ne ho già diverse,se ne cerco qualcuna piu' robusta con piu' pale c'è possibilità che già ad Agosto - Settembre porti i primi frutti?

Quasi tutte le piante di fico d'india le ho eliminate.

Guardando le pale non saprei se hanno una malattia.

Ultima modifica:

sikamikanico92

Aspirante Giardinauta
Per come la vedo io hai fatto bene.
Non so se le pale hanno qualche patologia, probabilmente si ,ma sono ignorante in materia.
Se la talea è abbastanza grande ,può essere che faccia qualche frutto.
Esempio sempre della mia esperienza: questa talea l'ho fatta a marzo 2021 e la scorsa estate mi ha regalato ben 7 frutti ,piccoli ma assolutamente ottimi. La talea era in vaso anche quando ha fruttificato.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti ho risposto nel tuo messaggio che mi hai scritto in privato in merito al marciume che ha colpito le tue piante.
Anche la pala della terza foto qui sopra mi sembra marcia.
Come ti dicevo prova, con un coltello, a fare un taglietto in corrispondenza del "marrone". Se sotto il tessuto è sano (simile ad un cetriolo) allora non ci sono problemi. Se il tessuto è marcio è meglio eliminare la pala.

Quando tagli il marcio devi eliminare tutto il tessuto rovinato. Non ci devono essere tracce di marciume. Se si lascia anche solo una piccola traccia il marciume riparte. Meglio sacrificare subito qualche centimetro di pianta in più, piuttosto che perdere la pianta tra qualche mese per il marciume che ha ricominciato ad avanzare.

Ste

Domivi

Aspirante Giardinauta
Come ti dicevo prova, con un coltello, a fare un taglietto in corrispondenza del "marrone". Se sotto il tessuto è sano (simile ad un cetriolo) allora non ci sono problemi. Se il tessuto è marcio è meglio eliminare la pala.

Quando tagli il marcio devi eliminare tutto il tessuto rovinato. Non ci devono essere tracce di marciume. Se si lascia anche solo una piccola traccia il marciume riparte. Meglio sacrificare subito qualche centimetro di pianta in più, piuttosto che perdere la pianta tra qualche mese per il marciume che ha ricominciato ad avanzare.

Ste

Grazie Stefano, Domenica quando torno verifico se è marciume.

Nella peggiore delle ipotesi ahimè dovrò eliminare anche l'ultima pala rimasta.

Domivi

Aspirante Giardinauta
Torno a chiedervi in merito a queste pale di fico d'india che ho in giardino

il tronco mi sembra malato,cosa ne pensate?

Ultima modifica:
Alto