• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fichi che marciscono

alexande

Aspirante Giardinauta
ho una pianta di fichi verdi che mi ha sempre regalato fichi squisiti,quest'anno pero' invece di maturare diventano molli e pieni d'acqua con un sapore acido e praticamente immangiabili, che e' successo?
 

evolux

Aspirante Giardinauta
Salve, anch'io ho una pianta di fichi che in questo periodo mi ha sempre dato soddisfazioni. Quest'anno invece i fichi sono rimasti piccolissimi, immangiabili e invece di crescere sono caduti, inoltre l'albero ha fatto pochissime foglie.

Qualcuno sa chiarire cosa sta succedendo? E' forse il caldo eccessivo unito all'aridità il problema?
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
Dalle mie parti l'ultima pioggia degna di questo nome risale alla meta del mese di Giugno.Ne stanno risentendo di queste temperature alte e clima siccitoso,anche le piante di castagno che sono li da decine di anni con appassimento delle foglie agli apici della chioma, e siamo ancora alla fine di Agosto.
 

breeze

Florello
noi abbiamo il problema inverso.Esternamente i fichi sono bellissimi, ma dentro la polpa è quasi secca, sà di rancido.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io invece ho una pianta giovane, quest'anno ho fatto la prima raccolta e al momento ne ho colti circa 8 chili.
La pianta sta benone, foglie vedi, senza parassiti, i fichi sono belli e buonissimi.
Sta al sole proprio nelle ore più calde.In compenso il caco che gli sta a fianco li ha persi tutti ad inizio estate quando erano grandi già più di una noce, peccato perchè è una bella qualità. Avevo chiesto anche qui sulle possibili cause ma non mi hanno risposto.:Saluto:
 

LucaXY

Master Florello
Salve, anch'io ho una pianta di fichi che in questo periodo mi ha sempre dato soddisfazioni. Quest'anno invece i fichi sono rimasti piccolissimi, immangiabili e invece di crescere sono caduti, inoltre l'albero ha fatto pochissime foglie.


Qualcuno sa chiarire cosa sta succedendo? E' forse il caldo eccessivo unito all'aridità il problema?


Ciao, ti conviene aprire una discussione TUA e mostrare il tuo problema, in quanto è leggermente diverso da quello di Alexande... :eek:k07:

Dalle mie parti l'ultima pioggia degna di questo nome risale alla meta del mese di Giugno.Ne stanno risentendo di queste temperature alte e clima siccitoso,anche le piante di castagno che sono li da decine di anni con appassimento delle foglie agli apici della chioma, e siamo ancora alla fine di Agosto.

Per i castagni temo che tu non sappia del Cinipide Galligeno, che sta devastando migliaia di castagni specialmente nel nord Italia... Forse è quello il vostro problema, legato al fatto delle famose "galle" che si formano nelle nuove gemme.



Riguardo Alexande: dovresti darci alcune informazioni sulle foglie, potrebbero essere le cocciniglie, oppure un marciume radicale oppure una carenza idrica.
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
Per i castagni temo che tu non sappia del Cinipide Galligeno, che sta devastando migliaia di castagni specialmente nel nord Italia... Forse è quello il vostro problema, legato al fatto delle famose "galle" che si formano nelle nuove gemme.

Purtroppo so perfettamente del cinipide ,perche faccio parte di un gruppo di lavoro del mio comune,dove stimo già da due anni combattendo il" maledetto" con lanci di Torymus ( unico antagonista biologico ) .Speriamo che nel giro di 4/5 anni riusciamo ad avere meno perdite di prodotto.
 

LucaXY

Master Florello
Purtroppo so perfettamente del cinipide ,perche faccio parte di un gruppo di lavoro del mio comune,dove stimo già da due anni combattendo il" maledetto" con lanci di Torymus ( unico antagonista biologico ) .Speriamo che nel giro di 4/5 anni riusciamo ad avere meno perdite di prodotto.

Beh, le previsioni stimano un calo nei prossimi 3/4 anni derivato dal rilascio della specie antagonista (Torymus) in parecchie località, in particolare in Piemonte e nord Italia...
 

alexande

Aspirante Giardinauta
le foglie del fico stanno benissimo anche perche ha ricevuto sempre acqua ; i fichi sembrano quasi scottati dal sole delle scorse settimane anche perche' e' esposto dalla mattina alla sera (se schiaccio i fichi dal buchino esce un liquido dall'odore di aceto e il frutto e' immangiabile)
 

evolux

Aspirante Giardinauta
Ah, capito abbiamo due problemi diversi..comunque appena ho tempo scatto una foto e aprirò una discussione apposita...credo che però il clima c'entri...
 
Alto