• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fichi che cadono prima della maturazione

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Anni fa ai piedi della siepe trovai un piccolo fico nato da un fico caduto dall'albero del confinante (albero che produce fichi squisiti).
Trasferii l'alberello in un vaso e dopo tre-quattro anni, in cui la piantina crebbe pochissimo; la trapiantai nel giardino. Per due/tre anni non produsse frutti, ora da un paio d'anni è iniziata la produzione, ma i fichi spuntano molto prima rispetto alla pianta madre. Quest'anno ne sono spuntati tanti ed una metà circa è caduta da una ventina di giorni fa. Ho pensato che fossero troppi per la pianta, che essa non ce la facesse a portarli tutti a maturazione. Da un paio di giorni, però, stanno cadendo gli altri senza maturare.

Ho chiesto ad amici e mi hanno dato consigli contrastanti. Alcuni mi hanno detto che il fico produce frutti dopo molti anni, altri che l'albero deve essere innestato, altri ancora che il fico è l'unico albero da frutto che non va innestato e produce frutti identici alla pianta madre. Ad un mio vicino anni fa crebbe spontaneamente una pianta che in appena due o tre anni fece moltissimi frutti squisiti.
Qualcuno sa spiegarmi perché i miei cadono prima della maturazione? Non vorrei dover tagliare l'albero, visto che ho atteso anni per vedere i primi frutti e sono "ghiotta" di fichi.
Grazie
Nonnapiccola
 

Allegati

  • Frutto..jpg
    Frutto..jpg
    89 KB · Visite: 270
  • Fico..jpg
    Fico..jpg
    93,1 KB · Visite: 290

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Nessuno mi ha dato consigli. Pazienza!
In realtà volevo dire che i miei fichi marciscono sulla pianta prima di maturare.
 

scardicchio sergio

Aspirante Giardinauta
Ho lo stesso problema con un albero di fico che da tanti anni da un sacco di frutti e che non ho mai curato addirittura senza quasi mai dare l'acqua ma quest'anno che invece ho curato molto il mio giardino e ho dato l'acqua molte volte anche agli alberi di fico sto notando che quasi tutti i fichi che attualmente hanno una dimensione di 2 o 3 cm di diametro hanno un aspetto aggrinzito e stanno cadendo tutti. Mi viene il dubbio che aver dato molta acqua agli alberi non è stata una buona idea, e' strano che proprio quest'anno stia succedendo questo, aspetto informazioni da chi e più esperto di me. Sergio.
 

annapan

Aspirante Giardinauta
ho lo stesso problema da due anni con due fichi, uno bianco e l'altro scuro. fino a qualche tempo fa davano abbondanti e ottimi fichi. anche quest'anno nonostante il clima davvero caldo (non ho mai annaffiato le piante) i frutti sono marciti sulla pianta e non so davvero cosa fare. ne ho un altro nero che matura a fine estate e da dei frutti davvero buoni. si accettano consigli.
 

monikk64

Fiorin Florello
seguo con interesse.....:V
dalle vostre esperienze si direbbe che il fico meno lo...consideri e meglio sta....
attendiamo tutti gli esperti.....
 

ninsil

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho lo stesso problema.Due fichi ,bianco e nero,da circa tre anni producono normalmente nella prima fase cioè nel mese di aprile-maggio.Nella seconda fase cioè nei mesi di luglio-agosto o non producono nulla o producono frutti piccoli che rimangono tali e non arrivano a normale maturazione.Il terreno in verità è sabbioso e non al top.Ho provato con abbondante stallatico in inverno e con acqua in estate ma non ho avuto alcun risultato.Vi prego di darmi un suggerimento.Grazie
 

peluca

Aspirante Giardinauta
alcune varietà di fichi (Ficus carica var. domestica) non portano a maturazione i fichi se non sono impollinati dal polline del fico selvatico (Ficus carica var. caprificus), specialmente i fioroni non arrivano a maturazione se non sono impollinati
 
Alto