• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fibbra di Osmunda regalis

B

Braccobaldo

Guest
Mi sembra di capire che il massimo esperto è Giulio , al quale va tutta la mia stima per la completezza delle informazioni che da
Vorrei chiederti una cosa ho visto presso un vivaio dei sacchetti di fibbra d'Osmunda! ma non era vietata in quanto l'Osmunda rientra nelle specie protette in via d'estinzione?
Ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Giulio Guido Pietro ecc...ecc...
In questo forum siamo parecchio fortunati...soprattutto ad essere fortunate sono le nostre orchidee che con i loro consigli crescono sempre meglio :) :) :)

L'hai trovata... io non l'ho mai vista :( uffa sono sempre sfortunata :cry: !!!
Vabbè io mi trovo benissimo anche senza ;) :p !!!
A parte gli scherzi dove l'hai vista Braccobaldo (se posso chiedere) ?
Ciao!!! :)

_Orchidea_Rara_

G

Giulio

Guest
Massimo non direi, comunque grazie lo stesso :)
L'Osmunda che io sappia (così come lo sfagno), fa parte della flora protetta in tutte le regioni italiane in cui è presente. Non sò come sia la situazione all'estero. Certo è che non mi pare di averla mai vista in vendita, non come substrato di coltura almeno, anche se ne ho viste alcune piante come ornamentali, e non l'ho mai usata.
Però non è nelle liste del Cites, nè, pare, sulla lista rossa dell'IUCN.
ciao
Giulio

Danilis

Apprendista Florello
Che io sappia la coltivano, a scuola nostra abbiamo una serra intera di osmunda, appunto usata per la serra delle orchidee, viene anche venduta, vengono fatte seccare le foglie con un forno speciale che non le secca proprio del tutto.... Dani ;);)

Danilis

Apprendista Florello
no no loro usano le foglie, le radici non lo so, comunque le usano perchè trattengono bene l' acqua, lo mischiano alla corteccia e tiene umido a lungo, non so se usano anche le radici

G

Giulio

Guest
Come dicevo non l'ho mai usata, ma ho sempre letto e sentito dire che ciò che si usava erano le radici.
Giulio

Danilis

Apprendista Florello
Si ma anche le foglie, vengono diciamo strappate e fatti tanti filini e diventa tipo canapa, ma si inzuppa molto con l' acqua

B

Braccobaldo

Guest
Grazie Mercuzio della tua precisazione ...solo che i miei parametri di valutazione non sono certamente collimabili ai tuoi!!
Caro Giulio non so cosa dire certamente da noi è una specie protetta!
Per la cronaca:dell'Osmunda se ne utilizza solo la parte radicale , e di questa solo una CERTA parte .
Ciao

R

RINO

Guest
Quando ho letto il titolo del post un brivido mi ha percorso la schiena ......memore delle incomprensioni avute con Giulio proprio su questo tema.

Sono contento che anche tu l'abbia trovata , perchè sia lo sfagno che l'Osmunda le ho trovate anche io...... ora però non le vendono più, presumo proprio per questi motivi
Sì dell'Osmunda se ne utilizza l'apparato radicale ! ma solo le radici più superficiali (giusto bracco?) per le foglie non so se hanno capacità igroscopiche allora può anche darsi ma credo che la sua decomposizione sia piuttosto rapida! A tale scopo allora è meglio usare del muschio oppure dello sfagno (n.d.r.)
Bravo Giulio vedo che sei diventato una persona mentalmente più elastica!!:D :D

Alto