• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca e poa rotoli malato

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra carenza idrica misto a qualche attacco di pythium in alcune foto..
Come sei messo a concimazioni ed irrigazioni?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Eh, ecco spiegato. Le concimazioni non devono mancare nella manutenzione di un prato.. Non vive di aria l'erba ..
Concima intanto con un antistress potassico tipo summer k bottos in dose 15/20 gr/mq per arrivare all fine dell'estate. Poi a settembre serivira' un azotato a lenta cessione tipo super turf o floranid della compo.
Per l'irrigazione devi darle piu' raramente e piu' abbondanti.
Dovresti dare in questo periodo 15 mm circa ogni 3 giorni. Per sapere quanti mm dai, misurali spargendo sulla superficie dei contenitori cilindrici e con fondo piatto. Lascia attaccata l'irrigazione finché non misurerai 15 mm di media in tutti i recipienti.
 

Garden93

Aspirante Giardinauta
Eh, ecco spiegato. Le concimazioni non devono mancare nella manutenzione di un prato.. Non vive di aria l'erba ..
Concima intanto con un antistress potassico tipo summer k bottos in dose 15/20 gr/mq per arrivare all fine dell'estate. Poi a settembre serivira' un azotato a lenta cessione tipo super turf o floranid della compo.
Per l'irrigazione devi darle piu' raramente e piu' abbondanti.
Dovresti dare in questo periodo 15 mm circa ogni 3 giorni. Per sapere quanti mm dai, misurali spargendo sulla superficie dei contenitori cilindrici e con fondo piatto. Lascia attaccata l'irrigazione finché non misurerai 15 mm di media in tutti i recipienti.
Dici che il prato ha subito un attacco di pythium? io un mese fa avevo visto in alcuni punti una sorta di ragnatela di rugiada, e qualche fungo sparso qua e la, ma non gli ho dato peso. Adesso invece il letto del prato è pieno di erba marcia e secca che ho asportato con il rastrello dopo il 2 secondo taglio e il tappetto erboso è poco fitto.

Con che frequenza devo concimare con un antistress potassico? Una volta concimato l'irrigazione è sempre la stessa?

Quindi posso mettere ad esempio 8 bicchieri di plastica da 200cc, accendere gli irrigatori (4) e aspettare che si riempiano fino a 1,5 cm?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-sì sembrerebbe.. ma tempo fa.
-devi darlo una sola volta.. teoricamente sono 4 le concimazioni standard durante l'anno.. una azotata a inizio primavera e inizio autunno, e una potassica a inizio estate e fine autunno.
-sempre la stessa.
-basta che siano abbastanza cilindrici.. quindi con apertura di diametro uguale alla base del recipiente.
 

Garden93

Aspirante Giardinauta
-sì sembrerebbe.. ma tempo fa.
-devi darlo una sola volta.. teoricamente sono 4 le concimazioni standard durante l'anno.. una azotata a inizio primavera e inizio autunno, e una potassica a inizio estate e fine autunno.
-sempre la stessa.
-basta che siano abbastanza cilindrici.. quindi con apertura di diametro uguale alla base del recipiente.
Ok, ora faccio la prova e vedo quanti minuti di acqua gli occorrono ogni 3 giorni.

Il summer k bottos da acquistare è quello 0-0-20 o 10-0-30?

Dopo quanti giorni riesco a vedere i miglioramenti?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dei miglioramenti li vedrai dopo poco solo aumentando l'acqua.. Per il concime ci vorra' piu tempo.. Dipendera' anche dal clima.
Il bottos e' 10-0-30.
 

Garden93

Aspirante Giardinauta
Dei miglioramenti li vedrai dopo poco solo aumentando l'acqua.. Per il concime ci vorra' piu tempo.. Dipendera' anche dal clima.
Il bottos e' 10-0-30.
Grazie Phil! visto che nella mia zona ho trovato un solo rivenditore (anche un pò fuori mano) di prodotti bottos, ci sono altri prodotti simili al summer k? tra l'altro è disponibile solo il formato da 25 kg, se acquisto questo rischio che scada? o i concimi non hanno scadenza?

oltre al summer k 10-0-30 e al SUPER TURF 24-6-9, servono altri prodotti per mantenere il prato in buono stato?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Garden,
beh diciamo che i prodotti base da avere in arsenale per la cura di un t.e. sono:

1. Concimi (azotati per la ripresa vegetativa, potassici come antistress, starter per le semina/trasemine).
2. Funghicidi per eventuali attacchi funginei
3. Diserbanti foglia stretta e foglia larga per combattere le infestanti
4. antigerminello per non far germinare le infestanti

bl
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Grazie Phil! visto che nella mia zona ho trovato un solo rivenditore (anche un pò fuori mano) di prodotti bottos, ci sono altri prodotti simili al summer k? tra l'altro è disponibile solo il formato da 25 kg, se acquisto questo rischio che scada? o i concimi non hanno scadenza?
-Un altro buon prodotto è il Floranid antistress della Compo o il Green 8 della Padana sementi.
-Se conservati in luogo asciutto ed a riparo da eccessivi sbalzi termici possono durare molti anni.
 

ztm

Apprendista Florello
Dici che il prato ha subito un attacco di pythium? io un mese fa avevo visto in alcuni punti una sorta di ragnatela di rugiada, e qualche fungo sparso qua e la, ma non gli ho dato peso. Adesso invece il letto del prato è pieno di erba marcia e secca che ho asportato con il rastrello dopo il 2 secondo taglio e il tappetto erboso è poco fitto.

Con che frequenza devo concimare con un antistress potassico? Una volta concimato l'irrigazione è sempre la stessa?

Quindi posso mettere ad esempio 8 bicchieri di plastica da 200cc, accendere gli irrigatori (4) e aspettare che si riempiano fino a 1,5 cm?

I bicchieri di plastica non vanno bene, dato che quasi certamente sono conici.

Per misurare quanti mm di acqua sta arrivando, la base deve essere esattamente uguale al foro d'ingresso. Per intenderci ho provato con i contenitori in foto sotto e la misura è diversa del 30-40%...

La soluzione perfetta per me solo le scatolette di tonno. Alternativamente, come ho fatto io, se hai dei contenitori conici con la stessa circonferenza di un contenitore cilindrico (es. tonno), puoi usare il cono per raccogliere l'acqua e trasferirla quindi sul cilindro per misurarne l'altezza esatta. Cosa che ho fatto per evitare di fare vitello tonnato per 1 settimana :)

IMG_3100.JPG

Come concime anti stress puoi usare anche lo Slow Rosso della Valagro, che costa molto meno di quelli della Bottos. Comunque se dai ora un concime a lenta cessione che dura per 2-3 mesi, dovrai aspettare questo intervallo di tempo prima di dare un altro concime, per evitare sovrapposizioni. L'anti stress estivo avresti dovuto eventualmente darlo più di 1 mese fa. Non sono abbastanza esperto da dirti se può essere il caso di utilizzare un prodotto a pronta cessione, in dosi controllate, in modo che a settembre l'effetto sia svanito e si possa concimare con prodotti adatti a quella stagione.

Nel mio caso i miglioramenti con il concime dato 12 mese fa con 35 gradi sono stati immediati (pochi giorni), mentre con l'irrigazione sto ancora combattendo :)
 

Garden93

Aspirante Giardinauta
teoricamente sono 4 le concimazioni standard durante l'anno.. una azotata a inizio primavera e inizio autunno, e una potassica a inizio estate e fine autunno.
Ciao Phil, sto riprendendo in mano il tappeto erboso dopo averlo abbandonato tutto l'inverno, in modo da averlo bello sano e forte per tutta l'estate.
Mi avevi detto che le concimazioni standard sono 4 all'anno, come devo procedere e quali prodotti devo acquistare?
devo fare altre cose oltre a togliere le erbe infestanti?

Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, ora puoi concimare con un azotato a lenta cessione tipo superturf della bottos, floranid compo ecc.. L'importante è che abbia più azoto che potassio ..
Per sapere se serve altro dovrei vedere una foto della situazione attuale..
 

Garden93

Aspirante Giardinauta
Ciao, ora puoi concimare con un azotato a lenta cessione tipo superturf della bottos, floranid compo ecc.. L'importante è che abbia più azoto che potassio ..
Per sapere se serve altro dovrei vedere una foto della situazione attuale..
Ciao Phil, se riuscito a dare un'occhiata alle foto?
 
Alto