• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festa per l'olfatto!

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
non riesco a trovare il nome di questa spettacolare pianta presente nel mio giardino grazie a una talea fatta da amici:cool: qualche anno fa. I fiori del fantomatico arbusto hanno un intenso profumo e una durata notevole quindi ne vorrei trovare delle altre ma...
Sono nelle vostre mani!

Vedi l'allegato 142964 Vedi l'allegato 142965
 

Commelina

Master Florello
trovarne delle altre con il bendidio che hai lì? Le violaciocche se guardi bene - sono di due tipi. Ci sono quelle doppie che sono sterili, e quelle semplici che portano il seme. Sono dei baccellini piccoli come mezzo stuzzicadenti che ti ho evidenziato

20idvsk.jpg


quando la pianta sarà sfiorita la estirpi e la metti in un sacchetto di carta e quando sarà secca puoi recuperare tanti di quei semi che puoi venderli :lol:
il prossimo luglio puoi già seminarla in vaso.... oppure scuotere la pianta nel posto che desideri:)
Il prossimo anno avrai di nuovo piante doppie e piante con seme :)
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
E si...
penso proprio che sia una Matthiola incana...la mia è già piena di baccelli!
Il mio obbiettivo però e quello di reperire altre varietà di colore. Si trovano le bustine con i semi?
Vi risulta anche a voi che sia una pianta profumata??? L'odore della mia si sente anche a 10 metri di distanza!
 

kebby

Guru Giardinauta
Profuma, profuma.. io ne ho una piantina solitaria e piccina, ma diamine se si sente!! Riesce perfino a coprire altri tipi di.. "profumo" quando i miei cagnolini decidono di liberarsi nelle vicinanze (vero che non ho due T-rex, però nel loro piccolo ci mettono del proprio!!:D)

Mi sa che lascerò andare abbondantemente a seme anche la mia :D
 

Maria42

Apprendista Florello
E si...
penso proprio che sia una Matthiola incana...la mia è già piena di baccelli!
Il mio obbiettivo però e quello di reperire altre varietà di colore. Si trovano le bustine con i semi?
Vi risulta anche a voi che sia una pianta profumata??? L'odore della mia si sente anche a 10 metri di distanza!
Be', sul profumo della violacciocca direi che non ci sono dubbi...
Non so se Ingegnoli abbia semi a catalogo. Di sicuro li trovi molto all'estero, soprattutto in Inghilterra.
 
Alto