• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fertilizzare durante germoglio?

minosat

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti/e ho dal mese di maggio il piacere di avere in casa una bella Phal dai colori favolosi lilla screziato come si puo vedere in foto:

File:Orqu%C3%ADdea-Medellin-1.jpg


dopo la fioritura terminata in estate ho provveduto a tagliare lo stelo dopo circa 4 gemme dalla base e ho regolarmente innaffiato per immersione le radici alternandole con innaffiature anche con fertilizzante specifico con orchidee.
Ora da circa un mese è finalmente spuntato un germoglio laterale sullo stelo nella gemma sotto a dove avevo effettuato il taglio e ormai si sta sviluppando in un bellissimo stelo che dovrebbe portarmi altri splendidi fiori :hands13::hands13::hands13:
Volevo chiedere a: è il caso di continuare a fertilizzare o devo evitarlo?
Grazie per le vostre risposte..
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
La foto io nn la vedo...comunque continua a dare il concime una volta al mese finchè siamo in inverno :Saluto:
 

minosat

Aspirante Giardinauta
Infatti sto impazzendo ma non riesco a capire come cavolo si mandano le immagini su questo forum :martello:
se qualcuno può consigliarmi.... :fischio:
 

Marzia77

Giardinauta
Infatti sto impazzendo ma non riesco a capire come cavolo si mandano le immagini su questo forum :martello:
se qualcuno può consigliarmi.... :fischio:
Ciao.
ecco qua:
T'iscrivi a www.photobucket.com, puoi usare lo stesso ID e password che usi x il sito.
Poi, prima di inserire le immagini sotto a Choose File c'è scritto 'Reduce to' e lì imposti la dimensione di 640x480 (Large), dopodichè carichi le foto che vuoi mettere.
Una volta caricate le immagine appoggi il mouse sotto all'immagine comparirà una finestra dove troverai diversi link.Devi scegliere IMAGE CODE, fai copia e poi incolla sul post...

Sembra difficile, ma non lo è...
 

minosat

Aspirante Giardinauta
grazie

Grazie infinite infatti non lo era ma era difficile senza aiuto :love_4:

phal2.jpg


spero che adesso si veda il mio tessssoroooo...

ciao
 

minosat

Aspirante Giardinauta
No attenzione questa non è la mia, è una foto presa dalla rete, era solo per far capire quale era... infatti la mia è proprio uguale :love:
 
Ultima modifica:

f.lucini

Aspirante Giardinauta
Io ho un concime 5-5-5.... Qualcuno mi spiega??
è solo un dosaggio ridotto??? Io lo diluisco sempre molto ma non vorrei che fosse troppo diluito...
 

minosat

Aspirante Giardinauta
Io finora ho usato il "Compo per orchidee" diluito (un misurino a livello I in due litri di acqua, come riportato sulle istruzioni) che dite va bene?
Sull' etichetta mi dice "NPK 3-4-5"
 

alcol

Bannato
vanno tutti bene ma se vi sono solo le 3 componenti NPK diciamo che e' "un po' povero" almeno per le orchidee ma anche per altre piante.
 

alcol

Bannato
perche' non andrebbe bene?

Composizione:
Concime organo minerale
NPK in sospensione 3-4-5
con microelementi
Con Vitanica P3, biointegratore, un estratto di origine vegetale che facilita le funzioni svolte dalle radici migliorando l'assorbimento degli elementi nutritivi.
 

alcol

Bannato
Infatti però ho letto questo e un po mi sono spaventato...

si, non e' specificato quali siano i microelementi ma non e' assolutamente colossale come problematica ma come prassi generale non compro e non mangio ne uso cio' che non e' chiaro.

a volte bisogna prendere decisioni mediatorie ma di fatto era indirizzato a cio'.

Usalo tranquillamente, poi se lo trovi usa quello della Scotts Professionals ma anche altri o generici per piante fiorite o verdi vanno bene (in caso non trovassi altro).

E un discorso di completezza nutrizionale ma la base sono i tre elementi chimici N P K. Per i microelementi, c'e' scritto che sono presenti ma non in che % ne quali e visto quanto sopra, alla fine mi sono espresso "male".
 
Ultima modifica:
Alto