• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fertilizzante

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
aggiungo da profano quale sono.
ho letto che continuando a usare concimi chimici si sfrutta il terreno che rimane povero di humus.
ora mi chiedo se questo è vero non sarebbe opportuno apportare anche fertilizzanti organici tipo il concime in pellet oppure altro.

non sbagli ad eseguire una concimazione con materiale organico ma lontano dal periodo primavera estate e senza eccedere nelle dosi
 
D

Don Camillo

Guest
si potrebbe concimare organicamente alla fine di settembre oppure verso fine febbraio?
lo stallatico in pellet oppure altro? di solito spandevo qualche sacco di stallatico in polvere ma ho sempre avuto il dubbio che vi fosse tanta paglia e poco stallatico.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Prima della ripresa vegetativa vera e propria, è possibile ammendare con azoto organico il terreno. Io utilizzavo AZOCOR 6 della FOMET, verso fine febbraio, poi l'ho messo in cambusa preferendogli concimi chimici con valenza maggiore. Non lo ritengo indispensabile per la cura di un prato, piuttosto una variante alla dieta del t.e.
 
D

Don Camillo

Guest
anche il prato gradisce una dieta variegata a quanto sembra.
potrei iniziare questo mese appena il tempo si stabilizza a dare l'organico x poi passare al superturf quando il rischio di gelate sarebbe escluso.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Devi sempre considerare la capacità del prato a nutrirsi in base alle temperature e alla luce disponibile. Sempre un occhio rivolto al meteo
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
grazie Cigolo.
considerando che il mio top soil nei primi 15 e forse anche 20 cm è composto di sola sabbia, o meglio sabbia e torba, consiglieresti autumn k o simili, giusto?
ritieni che data la quantità di sabbia sia necessario intervenire anche con solo potassio, leggi summer k o simili, o posso fare a meno?
considera che il concime che durante il rato dell'anno è un 17-3-17, con azoto al 6% ammoniacale e 11% urea incapsulata (coated).
grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
considerando che il mio top soil nei primi 15 e forse anche 20 cm è composto di sola sabbia, o meglio sabbia e torba, consiglieresti autumn k o simili, giusto?
Per le concimazioni pre stress si.
ritieni che data la quantità di sabbia sia necessario intervenire anche con solo potassio, leggi summer k o simili, o posso fare a meno?
Secondo me puoi farne a meno, sarà sufficiente concimare con prodotti che contengano anche K (tipo le pre vegetative con lo sprint N o il super turf e le pre stress con autumn k)
considera che il concime che durante il rato dell'anno è un 17-3-17, con azoto al 6% ammoniacale e 11% urea incapsulata (coated).
Per le pre vegetative forse c'è un po troppo K (che può generale il "consumo di lusso" sopra descritto), puoi tranquillamente finirlo, poi però ti consiglio di passare a qualcosa contenente più azoto in proporzione (che tra l'altro ti farà risparmiare in quanto contenendo una % maggiore di azoto ti permetterà di usare meno prodotto per raggiungere il giusto quantitativo di N da apportare ... tipo per fornire i canonici 500g/100mq di N a primavera e fine estate col super turf 24-6-9 ti serviranno circa 2kg di concime, col 17-3-17 invece ce ne vorrebbero quasi 3kg .... ovvero ca il 30% in più).

cigolo
 

maxz64

Giardinauta
Intervengo per condividere con voi un altro tipo di approccio per la concimazione e sapere che ne pensate (zona Venezia). Ho provato da alcuni anni a questa parte a fare quello che consigliano nell'Iowa (clima simile al Veneto, tranne quest'anno, che è oltremodo anomalo) e cioè di dare al massimo 4-4.5 lb/1000 sqft di azoto (tutto a lenta cessione) all'anno di cui 3 concentrate in autunno e solo 1 a inizio Maggio e 0.5 a fine Giugno (quest'ultima con titolo a più alto potassio).
Mi sono trovato bene perché mi è parso sia aumentata la resistenza estiva (anche con meno irrigazione), il colore è ottimo, meno funghi (o zero), e meno "blush" nella crescita primaverile, subito dopo la concimazione: dicono anche che migliora lo sviluppo radicale che è probabilmente la causa della maggiore resistenza alla siccità.
Che ne pensate voi esperti? Avete mai sentito o provato qualcosa dii simile?


Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
 
D

Don Camillo

Guest
domanda da neofita; come distinguo in un concime NPK a cessione controllata quanta parte è ricoperta e quanta invece a pronta cessione.
diversi marchi dichiarano a lenta cessione ma risultano poi a rapida cessione, forse x questi negli anni passati quando concimavo vedevo dei pichhi di crescita enormi.
 

maxz64

Giardinauta
Mah ! in quelli che uso io (Scotts o Everris che è lo stesso) c'è scritto in chiaro la percentuale di lenta cessione. Oppure lo si capisce da quanto Poly-s (o ricoprente equivalente tipo IBU-D) è presente.

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
 
D

Don Camillo

Guest
io ho usato Bottos e mi pare non sia scritto, tranne che sulle schede in pdf che scarichi dal sito.
gli altri niente tranne compo che scrive Isodur ma non la percentuale di ricoperto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
...nell'Iowa (clima simile al Veneto
Non è mica tanto simile .. in inverno di sono 7° di differenza nelle temperature medie e un paio in estate, più nello specifico in inverno è molto più freddo e in estate un po più caldo.
Che ne pensate voi esperti?
Se hai notato benefici è una buona strada
Avete mai sentito o provato qualcosa dii simile?
Da diversi anni (decenni ormai) la pratica dell'apportate parecchio azoto tra settembre e le prime gelate (cd. late seson fertilization) è molto in voga, tuttavia di recente è stata più volte messa in discussione. Attualmente l'unica cosa su cui concordano gran parte degli esperti è che un apporto eccessivo (ripeto: eccessivo) di fertilizzante in primavera può incidere negativamente sullo sviluppo radicale e di conseguenza sulla capacità di resistenza alla siccità.
gli altri niente tranne compo che scrive Isodur ma non la percentuale di ricoperto.
L'isodur non è azoto ricoperto ma è sempre un tipo di azoto a lenta cessione (usa una tecnica differente dalla ricpertura dell'elemento con una resina). Purtroppo credo che non ci sia una normativa che definisca cosa e come debba essere specificata in etichetta la presenza di azoto a lenta cessione ... quindi devi per forza affidarti alle specifiche (se presenti) riportate sulla confezione o nella scheda tecnica. Essendo l'azoto a lenta cessione un pregio è nell'interesse del produttore specificarlo in modo chiaro nell'etichetta/scheda tecnica ... se non trovi scritto nulla quasi sicuramente è nà sòla :)

cigolo
 
Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
grazie Cigolo, è come temevo
per non sbagliare, bottos , almeno sulla scheda tecnica dichiarano la percentuale e so che se per caso ne spargo di più non brucia,tanto più che altri marchi sicuri hanno lo stesso costo.
inoltre visto il largo uso di questo marchio che viene fatto dagli utenti del forum è già una garanzia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Don Camillo

Guest
Buona sera.
leggendo le risposte degli esperti mi sono creato un pò di confusione.
concimando in primavera con superturf la concimazione estiva antistress è meglio farla con summerk privo di N oppure con autumk con alto tittolo di N.
da quello che ho letto nelle discussioni precedenti si dovrebbe usare il summerk senza N , ma in altri post si dice che K per essere ben assimilato ha bisogno di un quantitativo di N.
ora ho in casa superturf ed autumk vorrei gentilmente sapere quale sia meglio usare come anti stress estivo.
visto che dopo anni è la prima volta che ho un T E decente vorrei curarlo al meglio senza commettere errori che possano compromettere il mantenimento del TE.
certo che senza il vs aiuto mi sarei affidato come al solito ai fertilizzanti che ho sempre trovato nei garden, quelli che mi facevano crescere l'erba di 20 cm alla volta.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'autumn K non è ad alto titolo di N bensì ad alto titolo di K (è un NPK 21-0-25) e quindi è adatto per le concimazioni prestress di giugno e fine ottobre/inizio novembre.

cigolo

PS: mi raccomando i quantitativi di concime da utilizzare, su prato domestico non molto calpestato le concimazioni col super turf (24-6-9) andrebbero fatte con ca 25g/mq di prodotto, mentre quelle pre stress di giugno e fine ottobre/inizio novembre con autumn k (21-0-25) al dosaggio di ca 15g/mq. In caso di elevato calpestamento o di specie particolarmente esigenti, i dosaggi vanno incrementati di un 25-50%.
 
D

Don Camillo

Guest
molto gradito il tuo consiglio, il mio prato è composto da festuca e 20% di poa ,calpestio al minimo ,solo per raccattare foglie ed il robottino che ha un peso limitatissimo.
avrei dato le dosi dell'etichetta senza il tuo consiglio.
chiedo venia ma 21 0 25 autum k , il 21 riferito a N non è alto come titolo?
scusa la domanda ma da ignorante in materia cerca di istruirmi.
 
D

Don Camillo

Guest
sono di nuovo a rompere .
pensavo appena queste piogge termineranno di stendere un antigerminello .
ho trovato questo DISERBANTE GRANULARE ANTIGERMINELLO BAYER BLUECONTACT 600 GRAMMI OXADIAZON | eBay

oppure è meglio il Panda della Compo?
ad agosto ho fatto seccare il tutto . poi ho bagnato con rinascita delle infestanti, passato il diserbante ed in fine ad ottobre rifatto il prato, logicamente non vi sono infestanti ma abitando in campagna prevedo l'invasione e vorrei prevenire.
le specie + infestanti sono costituite dal pabio, margheritine , e quella specie di trifoglio rosso che fiorisce in giallo, porta i semi in una capsula che poi si apre e li sparge. rarissime le euphorbie.
 
Alto