Ciao basta un concime bilanciato tipo NPK 20-20-20 o similare, se è specifico per orchidee usa la dose consigliata, se invece è uno generico usa la metà o 1/4 della dose consigliata. e vedrai che non sbagli
se non trovi quello specifico puoi usare il concime generico per piante fiorite
... io quando mi ricordo :ros:
però sto cercando di essere + assidua
:Saluto:
ma io non le abbandono mica.. le guardo e le coccolo.. solo sono poco assidua nel concimarle
però prometto.. che tenterò di migliorare...
comunque nemmeno un mod piccolo come me può bannare nessuno ci vuole la wonder per farlo
ciao,io concimo un'innaffiatura si e una no,quindi circa ogni 15/20 giorni con concime universale per piante fiorite..e va tutto bene. ciao ciao
tornata ora dal negozio, l'etichetta per orchidee segna NPK 5 5 5, ma non l'ho preso perchè ricordavo il 20 20 20 segnalatomi giorni fa nel post, documentandomi maggiormente ho capito la differenza dove sta, quindi per momento tra un'innaffiatura e l'altra userò il mio universale. Per l'innaffiatura, solitamente uso acqua per ferri da stiro, va bene così? :Saluto:per poco assidua dico che non lo faccio regolarmente.
la mia idea sarebbe di attenermi ad un'annaffiatura concimata al mese.
usando un 20 20 20 a 1 g/l
se invece lo si fa con frequenze maggiori, meglio dimezzare la dose,
nel caso si decida di concimare ad ogni annaffiatura, ricordarsi di annaffiare con acqua pura una volta al mese, per lavare i residui salini in eccesso.
Io concimo tutte le volte che annaffio, questo dalla primavera ad inizio autunno.
Uso sempre lo stesso concime 13-3-19 e diluisco a 0,5 g/l
poi in autunno - inverno sempre con lo stesso concime e nella stessa dose, per quelle che non vanno a riposo, concimo 1 volta al mese.
come capita...
se le porto in cucina nel lavandino le bagno da sopra
quando è il momento del bagno generale, e quindi porto la bacinella piena d'acqua in zona orchiscaffale.. allora per ammollo
procedimento ottimo per quasi tutte le mie piante.... diciamo che le phal con qualche problema di marciume pregresso.. lo scorso anno non han gradito.
5 5 5 va benissimo, è uguale al 20 20 20 solo + diluito
probabilmente seguendo le indicazioni in etichetta daranno una concentrazione maggiore da utilizzare
se col mio uso 1g/l con quello saranno 4g/l se lo usi con + frequenza 2 g/l
in ogni caso è un bilanciato, va bene.