• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferocactus? E se sì, quale?

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ogni tanto mi rifaccio viva! :)
L'anno scorso non c'era questa sezione per il riconoscimento delle grasse: forte, molto utile, complimenti! :eek:k07:
Approfitto per chiedervi se riuscite a identificare questa mia pianta che amo molto, cerco da un sacco di tempo di identificarla, ma non ci sono mai riuscita! :( Ho ipotizzato che sia un Ferocactus, ma non ne trovo uno per cui descrizione o foto di internet corrispondano bene... Mi affido a voi!

La storia: recuperai un vasetto che era stato buttato, in cui c'era una cosa che non sembrava neanche una pianta... ma io contavo che era un cactus, che era vivo, e che mi avrebbe fatto un nuovo getto! Dopo qualche tempo infatti... l'ha fatto!!! :froggie_r Che felicità! Eccolo:

fer1.jpg


Quando diventò così:

fer2.jpg


lo staccai e lo piantai da solo in un nuovo vasetto (primavera 2004).

Eccolo come è ora (un anno ha avuto un problema e non è cresciuto per niente, altrimenti ora sarebbe più grosso...):

fer3.jpg


Vi metto due foto più ravvicinate:

fer4.jpg


fer5.jpg


Non so se si vede bene in foto, ma le spine, anche quella centrale, sono a sezione rotonda, non ce ne sono di piatte. Ovviamente non ha ancora mai fiorito...
Confido nel vostro occhio esperto! :eek:k07:
Grazie a tutti! Ciao!
 
Ultima modifica:

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Cassandra, mi dispiace contraddire Simona, ma un particolare del "Ferocactus acanthodes" è che ha le spine piatte mentre il tuo assomiglierebbe di più al "Ferocactus emoryi (Engelm.) Backeb".
Complimenti per il salvataggio e per le foto, ciao :flower: :Saluto: :flower:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Ciao Cassandra, mi dispiace contraddire Simona, ma un particolare del "Ferocactus acanthodes" è che ha le spine piatte mentre il tuo assomiglierebbe di più al "Ferocactus emoryi (Engelm.) Backeb".
Complimenti per il salvataggio e per le foto, ciao :flower: :Saluto: :flower:


..:love_4: contraddicimi pure...che scherzi..:lol:

..è l'unico che mi era venuto in mente con le spine rosse..
..mannaggia a me non ho controllato se erano piatte o tonde:martello:
..ciao!!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Sono felice che vi piaccia! A me piace molto, e in più essendo un salvataggio... :love:

Non conoscendo bene dal vivo tutte le specie che citate, dalle foto mi sembra sempre che possa somigliare un po' a tutti, a chi per un particolare, a chi per un altro... :storto:
Al pilosus ci avevo pensato pure io, ma l'avevo scartato perchè assolutamente questo non fa peli o spine fine oltre quelle grosse. Però non sapevo che fosse una varietà dello stainesii! Wow, allora potrebbe essere lui, non il pilosus ma un'altra varietà! :hands13:

Gio3v, hai per caso una foto del tuo cartellinato che gli somiglia? :ros: Sono curiosa... :hands13:

Ottimo lavoro cassandra, lo sai che è bellissimo vedere l'evoluzione di una pianta dalle foto? Grazie per le immagini...:)
Oh, figurati, sono contenta che piaccia anche a te, a me molto: dà sempre belle emozioni rivedere le foto del passato e vedere lo sviluppo e la storia di una pianta! :love: :froggie_r Sai una cosa? Avevo giusto intenzione di postare un altro cactus da identificare: metterò tutte le foto della sua evoluzione e le dedicherò a te! :love_4: :eek:k07:
 
Ultima modifica:

gio3v

Aspirante Giardinauta
ho queste... la pianta non si vede nella sua interezza ma... mi piacciono da morire queste spine fucsia e quindi mi sono concentrata su quelle!

Ferocactus_Stainesii_1.jpg
Ferocactus_Stainesii_2.jpg
 

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
ho queste... la pianta non si vede nella sua interezza ma... mi piacciono da morire queste spine fucsia e quindi mi sono concentrata su quelle!

Ferocactus_Stainesii_1.jpg
Ferocactus_Stainesii_2.jpg
Wow che belle macro!!! :love: Grazie!
E' vero, le spine sono quasi fucsia più che rosse, almeno all'inizio, e piacciono molto anche a me! A volte mi metto ad ammirarle contro sole, sono uno spettacolo! :love:
Le tue sembrano ben più lunghe delle mie, ma magari questo non vuol dire; per il resto è davvero molto simile, pare! Grazie infinite! :hands13:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao, non è un F. emoryi, che ha spine molto più lunghe e non completamente rosse; secondo me è un F. stainesii, ma, vista l'assenza di "peluria" dalle areole, NON il pilosus (che è una varietà dello stainesii). :eek:k07:

Ciao Elena,
adesso siamo in un bel ginepraio e, io almeno, sono piuttosto confuso. Una premessa è d'obbligo: nel mio intervento avevo detto di averlo individuato come F. emoryi, perchè nel libro che ho io ci sono i tre che tu hai nominato e quest'ultimo è quello che si avvicina di più, sia come foto che come descrizione, a quello postato da Cassandra. Ho ripreso le immagini dal libro Guide Compact DeAgostini a cura di Maria Teresa della Beffa, persona affidabilissima per preparazione e competenza http://www.csmt.to.cnr.it/schede/della_beffa.html
non come le notizie che si trovano in rete?!?!
qui l'esempio della premessa
fe.emoryi.jpg
evidenziato in rosso (quasi illeggibile) è solitamente
f.emoryi.jpg

nella descrizione dice che solitamente è piatta, ossia qualche volta può essere tonda (mia interpretazione)
qui invece vediamo cosa si dice del F. stainesii, senza immagine perchè rovinata
f.stainesii.jpg

e per ultimo il F. acanthodes
fe.acanthodes.jpg

f.acanthodes.jpg


a questo punto, in base al testo evidenziato, possiamo dire che non si tratta di F. acanthodes di F. stainesii ma possiamo sussurrare timidamente F. emoryi.
Non so se sono stato capace di illustrare i dubbi che generano la mia confusione, ma spero vivamente che qualcuno ci dica con certezza che Ferocactus è (almeno nel genere c'è la certezza). Scusa se sono stato prolisso e se ti ho :sleep2:, mi aspetto il tuo aiuto. Con un sentito grazie ti saluto cordialmente :flower: :Saluto: :flower:
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Elena,
adesso siamo in un bel ginepraio e, io almeno, sono piuttosto confuso. Una premessa è d'obbligo: nel mio intervento avevo detto di averlo individuato come F. emoryi, perchè nel libro che ho io ci sono i tre che tu hai nominato e quest'ultimo è quello che si avvicina di più, sia come foto che come descrizione, a quello postato da Cassandra. ...

nella descrizione dice che solitamente è piatta, ossia qualche volta può essere tonda (mia interpretazione)
qui invece vediamo cosa si dice del F. stainesii, senza immagine perchè rovinata
...
a questo punto, in base al testo evidenziato, possiamo dire che non si tratta di F. acanthodes nè di F. stainesii ma possiamo sussurrare timidamente F. emoryi.
Non so se sono stato capace di illustrare i dubbi che generano la mia confusione, ma spero vivamente che qualcuno ci dica con certezza che Ferocactus è (almeno nel genere c'è la certezza)...
Ciao, non fidarti troppo solo di quel testo! :)
Ad esempio, puoi farti un'idea molto migliore cercando foto in rete... :eek:k07:

Lo stainesii NON ha la spina centrale piatta (almeno le piante che coltiviamo noi "amatorialmente", magari una pianta decennale, in natura, che è molto diversa) e ha spine non molto lunghe, a differenza dell'emoryi, che le ha MOLTO più lunghe, più sottili e chiare.
Queste rosse così sono tipicamente dello stainesii, fidati! :eek:k07:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Grazie Elena per la rapidissima risposta. Purtroppo non sono convinto che non ci si possa fidare di Maria Teresa Della Beffa, studiosa, impegnata nel CNR e insegnante di Scienze Agrarie, anzi volevo ribadire il mio pensiero che in rete chiunque può inserire delle immagini e scriverci sotto il nome che crede esatto, ma che esatto non è. Scusami, ma resto sempre in attesa di qualche altro chiarimento. Cordialità :flower: :Saluto: :flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie Elena per la rapidissima risposta. Purtroppo non sono convinto che non ci si possa fidare di Maria Teresa Della Beffa, ...
Non ho detto certo che non ci si possa fidare di lei :), ho detto A TE di non fidarti di una sola foto di piante adulte e magari fotografate in habitat. :eek:k07:
Fatti un giro in un vivaio di grasse e guarda le piante cartellinate, vedrai che differenza rispetto al tuo libro... :rolleyes:
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
allora... guardiamo i fatti:
1. la fotografia postata da Cassandra somiglia alla foto che ho postato io, supponiamo che sia lo stesso cactus;
2. il mio, acquistato alla festa del cactus di Bo da Fioreverde, è cartellinato come Ferocactus Stainesii;
3. sul sito di Fioreverde, il F. Stainesii non somiglia al mio ma somiglia alla foto del libro della deagostini (che ho anch'io)
4. mi sono spulciata il sito di Elio d'Arcangeli e non ho trovato nulla di somigliante, neanche l'emoryi, mentre lo stainesii somiglia alla foto del libro e del vivaio
Conclusione: senza ulteriori informazioni, darei fiducia al vivaio Fioreverde e punterei sul F. Stainesii più che sull'Emoryi; probabilmente i nostri sono ancora piccoli e le fotografie pubblicate sono di esemplari "adulti". Ma mi lancio in qualche altra ricerca e se trovo qualcosa in più ve lo faccio sapere!!!
PS ehy!! anch'io lavoro al CNR (precaria, naturalmente)!!! ma purtroppo... non ho altro da spartire con l'esperienza della Della Beffa!!!
 

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Interessante la vostra discussione, ora mi sembra di conoscere meglio tutte e tre le specie di cui parlate! :hands13:

Ci ho pensato molto, e mi sono convinta che il mio sia uno Stainesii come dice Elebar! Infatti, escludendo l'Acanthodes, la partita si giocava tra Stainesii ed Emoryi, ma tutto torna a favore del primo: colore verde scuro e non verde grigio, spine più corte, rosse, ma soprattutto 4 spine centrali e non una sola, e le altre a raggera non sono molto ricurve e addossate al fusto; in più le spine centrali non è che sono piatte, ma questi giorni, a guardarle bene, :fischio: quelle più nuove accennano a essere un po' più piatte dalla parte di sopra, appena appena... :D (se riesco metto una foto, ci ho già provato ma è difficile, non si capisce bene dalla foto...)

L'Emoryi credo di averlo visto tante volte nei vivai e bancarelle, ed è molto diverso dal mio, con le spine lunghe gialline e curve verso il fusto con unica spina centrale, ed è proprio grigio azzurrato! (almeno credo fosse lui! :eek:k07:)

Bene, identificazione effettuata, sono proprio contenta!!! :hands13: Grazie a tutti!!! :love_4:
 
Alto