• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferocactus hystrix

S

<Silvestro>

Guest
Ciao a tutti, io ho sempre dubbi e problemi:
sono un vero principiante!!!
Ho tre piccoli ferocactus hystrix, stanno producendo nuovi "tubercoli" corredati di spine e fin qui credo sia tutto OK. Il problema è il colore delle piante: verde chiaro a tratti quasi giallino. La superfice si fa più ruvida e si creano delle rughe più chiare su tutte e tre le piante. Ho notato che dopo averle lasciate in immersione (solo il vaso) in una bacinella d'acqua, si sono fatte più succulente e verde scuro. Dopo 7 giorni il problema si ripropone ma il dubbio mi assale: e se le facessi marcire con tutte queste innaffiature??? :confused: Aiuto.............
 

reginaldo

Florello Senior
I Ferocactus non hanno bisogno di molta acqua.
Prima di dire che sbagli é necessario sapere in quale tipo di vaso sono piantate e che terriccio hai usato.
Fai sapere. Comunque il terreno non deve trattenere acqua.
Ciao
Reginalldo
 
S

<Silvestro>

Guest
Ciao Reginaldo, i miei Ferocactus sono in tre in un vaso di plastica di 18cm circa. Il terriccio è un miscuglio casereccio di terra di bosco (presa proprio in un bosco), sabbia di fiume e breccioline più o meno grandi. Il tutto su un fondo di drenaggio di circa 3 cm. Direi che il terriccio non trattiene acqua, anzi forse la disperde troppo facilmente, e forse sul balcone dove li tengo stanno a temperature molto elevate che fanno evaporare troppo velocemente l'acqua che gli do.
Spero che le informazioni che sono in grado di darti siano abbastanza chiare e utili, grazie comunque per l'aiuto.
Ciao.
 

reginaldo

Florello Senior
Visto che l'acqua scorre via veloce, prova ad immergere il vaso in recipiente che contenga il tuo vaso per fare in modo che l'acqua venga assorbita lentamente.
Quando l'acqua affiora in superficie del tuo vaso, estrai il tutto dal recipiente più grande e fai scolare l'acqua in eccedenza. Fatto tutto ciò ricolloca il vaso nella posizione che di solito tieni controllando anche in modo empirico l'umidità del terreno usando semplicemente una matita di legno (la n. 2 della Faber). Noterai che infilando e poi estraendo la punta in legno esce più o meno bagnata a seconda dell'acqua ancora presente.
;)

Dei dubbi mi rimangono per terriccio di sottobosco, temo che il ph non sia quello giusto per piante grasse, e forse non è ben decomposto.
Non so insegnarti come si possa fare un controllo del ph, non l'ho mai fatto, penso sia sufficiente acquistare la cosidetta "cartina tornasole" e seguire le istruzioni
Ciao
Reginaldo
 
S

<Silvestro>

Guest
Ma secondo te, basta innaffiare quando il terriccio sarà asciutto per evitare marciumi?
Oppure devo stare più attento e aspettare almeno una decina di giorni prima di dare ancora acqua?
Comunque grazie per i consigli che mi hai dato.
P.S. che valore deve avere il Ph del terriccio per cactacee???
 

reginaldo

Florello Senior
Direi di sì.Al terreno ben asciutto puoi aggiungere acqua quando vuoi.
Il PH deve essere tendenzialmente neutro, ma non troppo (circa 6,5/7).
Ciao
Reginaldo

[ 03-07-2001: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
S

<Silvestro>

Guest
Grazie di tutto, seguirò i tuoi consigli... preziosi come sempre ;)
 
Alto