• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferocactus hystrix

S

<Silvestro>

Guest
Ciao a tutti, io ho sempre dubbi e problemi:
sono un vero principiante!!!
Ho tre piccoli ferocactus hystrix, stanno producendo nuovi "tubercoli" corredati di spine e fin qui credo sia tutto OK. Il problema è il colore delle piante: verde chiaro a tratti quasi giallino. La superfice si fa più ruvida e si creano delle rughe più chiare su tutte e tre le piante. Ho notato che dopo averle lasciate in immersione (solo il vaso) in una bacinella d'acqua, si sono fatte più succulente e verde scuro. Dopo 7 giorni il problema si ripropone ma il dubbio mi assale: e se le facessi marcire con tutte queste innaffiature??? :confused: Aiuto.............
 

reginaldo

Florello Senior
I Ferocactus non hanno bisogno di molta acqua.
Prima di dire che sbagli é necessario sapere in quale tipo di vaso sono piantate e che terriccio hai usato.
Fai sapere. Comunque il terreno non deve trattenere acqua.
Ciao
Reginalldo
 
S

<Silvestro>

Guest
Ciao Reginaldo, i miei Ferocactus sono in tre in un vaso di plastica di 18cm circa. Il terriccio è un miscuglio casereccio di terra di bosco (presa proprio in un bosco), sabbia di fiume e breccioline più o meno grandi. Il tutto su un fondo di drenaggio di circa 3 cm. Direi che il terriccio non trattiene acqua, anzi forse la disperde troppo facilmente, e forse sul balcone dove li tengo stanno a temperature molto elevate che fanno evaporare troppo velocemente l'acqua che gli do.
Spero che le informazioni che sono in grado di darti siano abbastanza chiare e utili, grazie comunque per l'aiuto.
Ciao.
 

reginaldo