• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fermate il "mostro"... che cresce troppo

Lucyliù

Giardinauta
ma scusate, come mai solo il mio photos non cresce così tanto? Dunque l'ho comprato in aprile, un esempalre piccolo.. il vaso ha un diametro di 12- 13 cm, sapete quei vasi che vendono col gancioa da appendere.. beh è in una posizione molto luminosa, ma nn cresce come il vostro! Ha fatto diverse foglie nuove, ma ecco mi aspettavo che si allungasse di più.. All'acquisto mi hanno detto di lasciarlo nel vaso d'origine.. avrei dovuto rinvasarlo?

Ciao, Federica

Ciao fede...anch'io ho 2 pothos regalati da mia madre...ma in 2 casa diverse...il primo che mi ha regalato è rimasto stabile x circa un anno..faceva foglie, ma non si allungava molto...il secondo invece in 6 mesi l'ho dovuto spostare varie volte sempre più in alto..finchè non sapendo più dove arrampicarmi..ho deciso di tagliarlo e farle le talee...e ora ho altre 2 piantine figlie...

l'altro invece(il primo)..presa dalla disperazione della sua poca crescita questa estate l'ho messo in veranda..dove c'era molta luce...beh..in soli 2 mesi è diventato lunghissimo è ha fatto delle foglie bellissime e variegate e soprattutto mooolto larghe...ora è più bello anche dell'altro!!...........questa è la mia esperienza...x cui ti consiglio di cambiargli posizione...e di dare un pò di concime ...e vedrai che comincierà a diventare un bel mostro anche il tuo...
 

Papyrus

Master Florello
anche io avevo questo problema di una pianta "dopata". Era arrivata fino al soffitto!!!!!!
Una cosa che non ho capito del pothos invece è questa: ho fatto una talea (no inrealtà avevo trovato questa pianta nel cassonetto e ne ho salvata una talea...) e ha preso davvero bene, ha sempre foglie nuove. Ma quando vedo le foto o gli altri vasi mi sembrano così folti invece il mio è solo un unico "stelo" che cresce solo in lunghezza... xchè?

Pure io avevo lo stesso problema, il mio unico ramo aveva raggiunto la lunghezza di 5 metri:ros: poi mi son deciso di tagliarlo e non vi dico di quante piante belle folte che ho ottenuto :) :hands13:
:Saluto:
 

pan76

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!!!!!!!
allora visto che domani ho un pò di tempo... zac zac si procede col parrucco!!!!
 
F

fede79

Guest
.x cui ti consiglio di cambiargli posizione...e di dare un pò di concime ...e vedrai che comincierà a diventare un bel mostro anche il tuo...

Ciao Lucyliù, penso di rinvasarlo questa settimana (appena ho un po' di tempo) come mi consigliava Robin, però per la posizione non posso farci nulla perchè è la più luminosa in cui posso tenerlo; anch'io quest'estate avevo pensato di metterlo fuori, ma poi non l'ho fatto...ora ormai avrbbe troppo freddo! magari oltre a rinvasarlo, provo anche io a fare qualche talea...mi date una mano a capire bene dove tagliare? per nodo esattamente cosa s'intende? Graziieeeee:froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

Lucyliù

Giardinauta
mi date una mano a capire bene dove tagliare? per nodo esattamente cosa s'intende? Graziieeeee:froggie_r :froggie_r :froggie_r



cerco di spiegarti di cosa si tratta anche se non sono espertissima e non conosco i termini tecnici...magari qualcuno più esperto può correggermi se mi spiego male....il nodo è quella piccola sporgenza sul ramo a cui si attacca la foglia...io ho tagliato rametti di varie lunghezze..xa avere maggiori probailità che radicassero...ma lo hanno fatto tutti:froggie_r :froggie_r ..ki prima e chi dopo...:lingua: puoi provare a tagliare all'altezza di un nodo vari rametti di circa 3-5 foglie...
in bocca al lupo..vedrai che andrà bene!!
 
F

fede79

Guest
cerco di spiegarti di cosa si tratta anche se non sono espertissima e non conosco i termini tecnici...magari qualcuno più esperto può correggermi se mi spiego male....il nodo è quella piccola sporgenza sul ramo a cui si attacca la foglia...io ho tagliato rametti di varie lunghezze..xa avere maggiori probailità che radicassero...ma lo hanno fatto tutti:froggie_r :froggie_r ..ki prima e chi dopo...:lingua: puoi provare a tagliare all'altezza di un nodo vari rametti di circa 3-5 foglie...
in bocca al lupo..vedrai che andrà bene!!

Grazie Lucyliù, penso di aver capito..un'ultima cosa..ma le talee si mettono in contenitori pieni d'acqua o la quantità d'acqua deve essere minima, cioè se deve appena toccare la talea... Grazieeee:froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

Fenice

Giardinauta
Beh io avevo una punta (apice) con 3 foglie e due nodi senza foglie, quindi ho immerso la talea poggiando le foglie sul bordo del vasetto, in qst modo i nodi erano immersi e da lì sono nate le radici e dalle foglie fuori dall'acqua sono venuti fuori nuovi germogli. Dopo 1 settimana che le radici erano spuntate (erano lunghe 5 cm) l'ho piantata.
L'altra talea ha una foglia e il nodo insieme, quindi ho tenuto il nodo a pelo d'acqua e il resto del gambo immerso (devi controllare che non marcisca, facendo cicatrizzare bene qd lo tagli, lascialo asciugare un po' prima di immergerlo): dal nodo sta spuntando una radice (che scenderà verso il basso, nell'acqua) e un germoglio che spicca verso l'alto.
Basta acqua semplice, non ho usato nessun concime. La talea d'apice ha fatto subito le radici, l'altra ci sta mettendo un po' di più, ma va bene.

Se riesco a fare un album, metto le foto...così magari si capisce meglio (peccato per la talea d'apice che ho piantato proprio ieri, faceva vedere bene le radici..)

ps: io uso vasetti in vetro dello yogurt
 

Lucyliù

Giardinauta
..un'ultima cosa..ma le talee si mettono in contenitori pieni d'acqua o la quantità d'acqua deve essere minima, cioè se deve appena toccare la talea... :froggie_r


io le ho messe in un vasetto di piselli da 500grammi....oppure in una bottiglia d'acqua di plastica grande tagliata a metà...
...e le tenngo immerse quaanto basta...nel sens che quanti più nodi sono nell'acqua, più radici si possono sviluppare....
 
F

fede79

Guest
Grazie Fenice e Lucyliù!!! Mi avete dato una grossa mano a capire; questa settimana ci provo anche io e poi vi faccio sapere il risultato della mia operazione!!!

Ciao, federica
 
F

fede79

Guest
Rieccomi..ecco oggi ho tagliato anche io, mi piangeva il cuore.... ora vediamo cosa accade!!!
ciao, un saluto a tuttiiii
 

Starla

Giardinauta Senior
Domande: perché alcuni "tentacoli" crescono più di altri (sempre se c'è un motivo)? perché le mie foglie
suspect.gif
non superano i 10cm mentre in commercio ho visto delle belle fogliolone a cuore di più di 20cm? Sono tipi diversi?

...mi sono risposta da sola?!?!
mumble.gif


angel.gif
benedetta cmq sia la photos... la pianta che non muore mai e che mi incita a non arrendermi mai con le altre!
 
Alto