• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferite da spine e macchie

K

kiretta

Guest
Avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse x favore con questa pianta grassa...
Sono praticamente tre piantine molto vicine tra loro e, quando l'ho comprata, la più grande bucava con una sua spina quella più piccola.... così ho pensato di accorciare la spina ma ora la macchia si sta allargando e sta contagiando anche le altre....vorrei sapere cos'è successo.... qualcuno mi potrebbe aiutare a salvarle!!!! :squint: :squint:
Non vorrei farle morire :cry: :cry: :cry:
Allego delle loro foto...
detail

detail

detail

Grazie.... e spero di poterle salvare...
Elena

luckybamboo

Florello Senior
ma la macchia è molle al tatto? o è dura? la spina l'hai tagliata ma quella che era dentro, l'hai lasciata lì o l'hai tolta?

K

kiretta

Guest
La macchia mi sembra dura al tatto.... per quanto riguarda la spina, l'ho tagliata e poi l'ho sfilata ( perciò penso che dentro nn ne sia rimasta....)... :confuso: :confuso:
Elena

Danilis

Apprendista Florello
L'hai sfilata? eh allora non credo possa succedere nulla di così grave, comunque sospendi le annaffiature per un pò, così eviti la formazione di funghi, comunque quella macchia non sembra un fungo, e le spine non causano danni se si conficcano nei polloni vicini, è naturalissimo :)

K

kiretta

Guest
:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r
meno maleeeee!!!!!!.... ma ora mi viene una curiosità: da cosa son causate quelle macchie?.... :confused: :confused:
Grazie Elena

Danilis

Apprendista Florello
Ma perchè hai rovinato il tessuto interno, nulla di che ^^ col tempo crescerà e i segni svaniranno :)

Letizia01

Giardinauta Senior
Le foto sono un pò sfocate e nn si riesce a vedere bene...cmq, la macchia più grossa sembra un morso di lumaca :storto:

K

kiretta

Guest
.... ehm.. un morso di lumaca????? :confuso: :confuso: ... ma com'è possibile????!! Io abito appena fuori città e le mie piantine stanno sul balcone al quarto piano.... :confuso: :confuso:
Elena

Alto