• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FENSTRARIA help!

giacomino92

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

questa piccolina ha passato l’inverno in serra fredda con il resto delle grasse e mi sembrava tutto assolutamente ok. Adesso però, con i primi caldi e sole diretto, alcune delle foglie esterne so afflosciano.

qualcuno ha suggerimenti su quale potrebbe essere il problema?

grazie!

Allegati

• A9DFE7EF-ECFA-4165-B05A-4F0A409E22A2.jpeg
    A9DFE7EF-ECFA-4165-B05A-4F0A409E22A2.jpeg
    52,3 KB · Visite: 14

SilviaV23

Aspirante Giardinauta
Quindi ha passato l'inverno in serra fredda e ora è all'aperto, al sole?
Come ti comporti con le innaffiature?
Quelle foglie sono soltanto diverse nel colore o sono anche molle/avvizzite?
Io non sono un'esperta, e sicuramente a breve ti risponderà chi saprà darti risposte più mirate e corrette, ma mia madre ha avuto per anni questa pianta e da quel che ricordo quando alcune foglie assunsero questo aspetto nel suo caso fu per l'atmosfera troppo secca, ma mi sembra strano che sia lo stesso per te, specie a metà aprile e dopo averla tirata fuori dalla serra da poco.
In realtà, la cosa che più teme la fenestraria che io sappia sono gli eccessi d'acqua, quindi aspetto la tua risposta sulle innaffiature e soprattutto... la risposta degli esperti!

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

cri1401

Master Florello
Le foglie più esterne stanno semplicemente seccando perché, come puoi notare, nel mezzo stanno spuntando le nuove. Le foglie non sono eterne, muoiono per fare spazio alle nuove.
A me la tua pianta sembra in salute.
Io comincerei a dargli un po' d'acqua, l'inverno è finito e suppongo non veda una goccia d'acqua dallo scorso autunno.
Comunque leggi qui

PS
Non so dove vivi ma se stai al Nord non è ancora il momento di lasciarla fuori, specialmente la notte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le foglie più esterne stanno semplicemente seccando perché, come puoi notare, nel mezzo stanno spuntando le nuove. Le foglie non sono eterne, muoiono per fare spazio alle nuove.
Io comincerei a dargli un po' d'acqua, l'inverno è finito e suppongo non veda una goccia d'acqua dallo scorso autunno.
Comunque leggi qui

PS
Non so dove vivi ma se stai al Nord non è ancora il momento di lasciarla fuori, specialmente la notte.
E' modenese.

giacomino92

Aspirante Giardinauta
Comunque leggi qui

PS
Grazie e mille!

Ok perfetto, ma davvero è ancora troppo freddo? Io l’ho tenuta, insieme alle altre grasse, per mancanza di spazio, in serra fredda in terrazzo tutto l’anno e mi sembrano tutte più o meno in salute.

ho iniziato ad annaffiarla circa due settimane fa dopo averla tenuta a secco tutto inverno. Che dite, va bene?

cri1401

Master Florello
Secondo me si va bene averla innaffiata.
Per me adesso tenerle fuori senza protezione, una pianta di quella famiglia, è troppo presto.

Alto