• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fenestraria In Fiore

C

Cactusini

Guest
Ciao a tutti! :Saluto:
Quest'anno la mia fenestraria ha deciso di fiorire un po' prima del solito (generalmente mi fioriva a febbraio/marzo), ha già fuori 2 boccioli e appare piuttosto rugosetta, sarà il caso di dargli una nebulizzatina? C'è da considerare che è in serra fredda con alcune rare minime di 0°/2°c, non è che è ancora troppo freddo? Non vorrei marcisse. :squint:
Secondo voi dovrei darle qlcosina da bere visto che sta buttando fiori e foglie come una pazza? :martello2

K

krishna

Guest
Io direi di non bagnarla, con quelle temperature è molto probabile che marcisca anche con pochissima acqua. E' comunque strano che fiorisca in questo periodo, le mie fioriscono dalla primavera inoltrata fino alla fine dell'estate.
Ciao!!!

C

Cactusini

Guest
E di grazia... come mai la mie che non beccano un goccio d'acqua da ottobre... iniziano a fiorire a gennaio?!!?!? :burningma
O non potrebbero scegliere un periodo uno zinzinnino migliore per dedicarmi il roro impegno!?!? :burningma :burningma :burningma

Cmq, anche io non cedo sia il caso di bagnarla ma se dovesse raggrinzire ulteriormente?
Generalmente dato che riniziava a vegetare per febbraio-marzo bastavano pochi giorni che le temperature di giorno si alzassero fino a 15-18°, e allora una inumiditina ci stava, ma adesso è ancora troppo freddo!! :confuso:
Parere?!? Che fo se mi si raggrinza ancora di più?? :squint:

Orazio Baglieri

Giardinauta
Scusami Andrea,
ma l'intervento che ho fatto è veramente sbagliato.
Si vede che ormai l'età dà i suoi effetti, ma ero convinto che stessi parlando dei conophytum e non della fenestraria, per cui considera il mio intervento nullo.
Comunque anche la mia fenestraria ha un fiore.
ciao

C

Cactusini

Guest
:lol: Ma dai! Figurati! Che vuoi che sia per un piccolo errore di distrazione! In fin dei conti erano le 11 di sera e io ero gia sull'addormentato andante, tra luci soffuse del pc e lunghi postumi di copodanno :martello:
Cmq il post su cui mi hai mandato era cmq molto interessante, visto che coltivo anche i "cono".
Il fatto che anche la tua fenestraria sia in fiore mi tranquillizza, ma tu come ti comporti? E' rugosa la tua? La mia gia abbastanza, non so se più avanti sarebbe il caso di darle qlc da bere, cosa mi consiglieresti? (considera che qui a firenze le temp. sono ancora pittosto basse) :confuso:

Orazio Baglieri

Giardinauta
Io ho dato un po d'acqua, però considera che la mia si trova in una stanza riscaldata, ma se fosse stata fuori o anche in serra fredda alle temperature che ci sono in questo periodo non ne avrei dato.
ciao

C

Cactusini

Guest
Grazie del consiglio, proverò a vedere come si comporta lasciandola così com'è. Se la situazione dovesse peggiorare, prenderò altri provvedimenti. :)

K

krishna

Guest
In inverno queste piante è meglio lasciarle a secco anche se sembrano quasi morte. Le fenestrarie e le frithie sono poi molto sensibili all'eccesso d'acqua.
Queste piante come i lithops o i conophytum rispettano un preciso ciclo vitale ma alle volte accade che si comportino da piante "opportuniste" ovvero che inizino la fase di vegetazione appena trovano delle condizioni di luce/temperatura/umidità favorevoli e quindi è difficile capire come intervenire.
Ciao!!!

C

Cactusini

Guest
Purtroppo lo so bene, infatti generalmente alcune di quelle che ho, iniziano a vegetare in periodi non proprio adatti (mai così presto però), e altre che tengo nella stessa serra invece se ne stanno belle tranquille fino ai momenti proprizzi alla vegetazione... valle a capire :)
Seguirò il consiglio e non l' annaffierò, speriamo non crepi... :storto:

C

Cactusini

Guest
Grazie a tutti! :)
Non l' annaffierò fino a che la stagione non lo permetterà, eventulmente vi terrò informati su miglioramenti :froggie_r o peggioramenti :cry: nel cosrso di questi mesi invernali. :sleep2:

C

Cactusini

Guest
Foto

Ho fatto le cose un po' di fretta, cmq questo è il vasino che quest'anno ha optato per fiorire prima rispetto alle altre.
Che ne dite? :squint:
Vedi l'allegato 3466

Ultima modifica di un moderatore:
C

Cactusini

Guest
Allora? Che ne dite?
Due foglie nella parte posteriore (nella foto non si vede) sono quasi del tutto secche.
Cmq si parlava di piante "opportuniste" ma come faccio ad aver dato le condizioni necessarie alla vegetazione?? Qui Fa ancora molto freddo e non le bagno da mesi... :confuso:
Ripeto che è il prim'anno che mi vegetano così presto ma non credo di essermi comportato diversamente degli anni passati... :squint:

Cmq vista la foto tu Orazio che mi dici? Fabrizio? Cla?? Eli?? TUTTI?!?!? :ciglione:

ogamo

Giardinauta
è molto grosso il fiore io nn mi preoccuperei tanto perchè forse è il fiore che prende energia alla pianta,nn vorrei aver detto cavolate aspettiamo il giudizio dei guru delle ciccie

Orazio Baglieri

Giardinauta
Dalla foto sembra in perfetta forma fisica considerando il periodo.
Il mio consiglio è di non dare acqua.
P.S. Proprio oggi sono stato in un iportante vivaio di p. grasse e ho visto tante fenestrarie in serra fredda in condizioni peggiori della tua, il vivaista mi diceva che è circa due mesi che non dà acqua e che non ne avrebbe data fino a primavera.
Ho visto le piantine della semina che aveva fatto sei mesi addietro, che sembravano morte per come erano ridotte, mi diceva che non c'era alcun problema, alle prime acque, che avrebbe dato in primavera, si sarebbero tutte riprese alla grande, per cui stai tranquillo.

Alto