Detta cosi è un po vaga come richiesta ma si desume, visto che scrivi che ne hai già inserito alcune, che il tuo giardino abbia caratteristiche idonee alla loro crescita in termini di umidità, ombra e temperatura. Non sappiamo, però, quanto spazio hai a disposizione. Nel caso ne avessi, perché non considerare le splendide felci arboree del tipo Dicksonia, Cyathea, Dryopteris, ecc.? In termini di resistenza e adattamento al terreno non avresti problemi e l'effetto sarebbe sorprendente.
Ne ho inserite alcune la scorsa primavera e si tratta di quelle felci che spesso qui crescono sui tetti delle case e che in estate appassiscono per poi rinascere in autunno.
Adesso ne ho prelevate delle altre da un bosco qui vicino ma mi è venuto il forte dubbio che si tratti della pteridium aquilinum che, da ciò che ho letto sul web, non fa proprio bene alla salute anche solo per le sue spore. Dunque credo che le toglierò.
Per quanto riguarda la T° non credo ci siano problemi, in linea di massima le felci si adattano abbastanza bene, chiaramente parliamo di un clima abbastanza mite con qualche gelata invernale e qualche giornata oltre i 30° in estate (anche se negli ultimi anni queste giornate sono state un bel po').
In termini di ombra e umidità dipende molto da dove le posiziono, più che un giardino è un terreno abbastanza grande, quindi ci troviamo proprio in campagna con zone alberate ed esposizioni anche diverse.
Ti ringrazio per il tuo consiglio! Valuterò senz'altro di introdurre queste felci, lo spazio c'è!