• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

felci

ROSITA78

Giardinauta Senior
oggi mi è venuta un'idea: ho un angolino di giardino che è sempre in ombra, ci ho già piantato un'ortensia, ma vorrei riempire altro spazio e..ho pensato a una felce, visto che mi piacciono moltissimo e trovo che diano un'aria romantica e spontanea..la posizione sono sicura che va bene perchè l'anno scorso ci ho lasciato una felce in vaso a ripigliarsi ed è diventata bellissima, fra l'altro sarebbe pure vicino ad una bocchetta del sistema di irrigazione, quindi avrebbe umidità garantita anche d'agosto..ecco quindi le domande: esistono felci da esterno, magari più resistenti al freddo, oppure vanno tutte bene? conoscete qualche varietà particolare? c'è il rischio che poi diventino invasive? se riuscite a farmi sapere qualcosa ve ne sarei grata...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le felci non amano la luce diretta che asciuga il terreno, ciò non significa che amino stare con "i piedi" sempre in ammollo: perciò attenzione agli eccessi idrici. Il terreno del sottobosco, ambiente dal quale provengono, è leggero e ricco di humus (formatosi solitamente con la decomposizione di foglie di aceri, betulle e faggio, per es.). Non hanno bisogno di tanto nutrimento, perciò non esagerare con il concime.
Ecco alcune felci da esterno, le più comunemente reperibili in commercio: Dryopteris, Matteuccia, Osmunda, Polypodium, Blechnum, Asplenium scolopendrium, anche l'Adiantum (Capelvenere), ma soffre un po' le temperature troppo rigide.
Ti metto una foto delle mie, coltivate in una vasca esposta a nord:
P8060145.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto