• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Felce per il bagno?

Pansy

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Stavo pensando di scegliere la Felce come pianta per il bagno, mi è sempre piaciuta e l'ambiente caldo-umido del bagno sarebbe l'ideale, giusto? Quali varietà mi consigliate?? Vanno tutte bene?
Grazie!

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
La felce, in praticamente tutte le sue varietà, è adattissima al bagno.
Ricordati che non necessita di moltissima luce pertanto magari evita di posizionarla proprio davanti alla finestra.

Marcello

Master Florello
pero' cio' che non va bene in bagno è il caldo.La felce sta bene esposta anche a nord(umido e non caldo) poi forse si adatta.

Pansy

Aspirante Giardinauta
In effetti le Felci si trovano nell'ombra del sottobosco tra umidità fresca...osserverò che non ci sia troppo caldo ma per quanto riguarda l'illuminazione mi sembra quella giusta..magari più avanti vi mostrerò qualcosa con le foto. Grazie! ^^

Marcello

Master Florello
io ce l'ho fuori al freddo(o caldo) esposta a nord(pero' riparata) insieme al muschio in terra nel cemento.

In bagno se c'è caldo non ce la vedo boh.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
meglio.
ne esistono anche varietà che resistono a freddi intensi, come da me al nord( dato che ne voglio piantare in giardino ):
il problema è la luce, scarsissima in casa...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ricordo che quello che non percepiamo come luce, è ASSOLUTAMENTE diverso da ciò che per le piante è luce!!!

Raf28

Aspirante Giardinauta
direi un Asplenium, felce tropicale adatta a temeprature alte e come quasi tutte le felci ben si adatta alla scarsa luminosità

angelone54

Guru Giardinauta
La felce è una pianta molto bella però, secondo me, un tantino impegnativa riguardo alla innaffiatura.
La maggior parte delle felci prediligono umidità, poca luce e poco calore. Collocarla nel bagno può succedere di dimenticarsela ma forse non è il tuo caso. Io ti consiglierei un potus sempre che ci sia sufficiente luminosità. Puoi farlo scendere dall'alto di una mensola, vicino alla specchiera del bagno. E'
una pianta che non ha bisogno di continue innaffiature e sopporta bene tutte le temperature interne
della casa. Ciao:rolleyes:

Pansy

Aspirante Giardinauta
Giusto quello che cercavo per il mio bagno Angelone, vicino alla specchiera sulla collonina del mobile ci starebbe bene..mi sono buttata sulla felce, ma prendo in considerazione anche il tuo consiglio. :)

Stefy

Giardinauta
Io nel bagno tengo tra le altre piante, un Platicerium biforcatum. Riceve la luce del sole a circa due metri dal vetro satinato, esposizione a sud, per un paio di ore al giorno nella tarda mattinata.
Annaffio soltanto a vaso leggerissimo. Utilizzo un sottovaso per farlo, e do circa un paio di dita d'acqua.
Evita soltanto l'acqua diretta sulle foglie ;)

Alto