• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Felce Aiuto

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
ciao ragazi è da un pò che io e mia madre cerchiamo di coltivare una felce... ma con scarsi risultati:cry::cry:

volevo quindi avere informazioni utili su come curarla di cosa ha bisogno dove metterla come concimarla e come e quando trapiantarla....

Se nel trapianto si rompono le palline nere delle radici è grave?????????

grazie fin da ora per le risposte:D:D:D

mobydick

Aspirante Giardinauta
Le felci sono piante da mezz'omrbra,
hanno bisogno di un ambiente umido e sopratutto in estate di continue nebulizzazioni d'acqua. Si può mettere del lapillo nel sottovaso da tenere umido. Il periodo ottimale di riproduzione è dalla fine dell'estate fino all'autunno (ora và benissimo) ed è abbastanza semplice: avviene per divisione del ceppo...
e solo quello che sò.

ezio

Giardinauta Senior
Ho una felce in giardino in una posizione ombreggiata, vuole poco sole, qualche problema d'estate , le foglie esposte al sole si seccano un pò. La coltivo da molti anni e non ha problemi. In autunno si secca e in primavera ricaccia.
Esistono anche felci da serra non resistenti al freddo...
In vaso devono avere terreno acido, non devono essere innaffiate molto , ma nebulizzate spesso e in ambiente fresco e aria umida.

gattina

Aspirante Giardinauta
io la mia ce l'ho fuori da circa 5 anni ora èp diventata grande...la tengo a mezz'ombra e la bagno poco tenendola umida...però nn mi secca d'inverno....è sempre verde estate e inverno....

M

margherita51

Guest
Se si rompono le radici taglia il moncone con un taglio netto, se è sfilacciato potrebbe marcire danneggiando la pianta, come ti hanno già detto quasi tutte le felci vogliono terra acida.

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
La mia felce l'ho recuperata da una mia amica che l'ha comprata a un'euro all'ikea... e siccome a lei purtroppo le piante le muoiono tutte l'ho adottata... Però devo dire che è una pianta piuttosto resistente... Non ha bisogno di molte cure. Io l'ho messa fuori al balcone, la innaffio quando la terra è secca e la nebulizzo tutti i giorni... Sembra stia una favola... di questo periodo ha le foglie un pò meno verdi di sempre ma credo sia l'inverno. Ti conviene comprarla piccola e farla crescere. Ha una crescita molto veloce. Ciao ciao:Saluto:

Alto