• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccola felce...problemi!

gramigna

Guru Giardinauta
ultime della mia felce!!!

La mia felce è definitivamente morta :cry: :cry: :cry: !!!!!
Ci sono due rimasugli di foglie, 1/4 verdi e 3/4 nere, secche.
Ho pensato di potarla completamente e metterla in serra fredda per l'inverno (insomma: dimenticarmene!) Magari così non faccio altri danni! :( :( :(
E in primavera vedere se si riprende.....non voglio buttarla!
Povera la mia pianticella! :cry: :cry: :cry:
 
M

mescala

Guest
io le felci le terrei in un luogo ombreggiato, che non prenda tanta luce diretta. e poi gli garantirei un microambiente il più umido possibile, magari con argilla espansa. stanno poi bene nei terrari.
 

Fenice

Giardinauta
ti conviene tenerla in casa! fuori le dai il colpo di grazia!

se la terra era fradicia prova semplicemente a lasciare il terreno umido ma non zuppo d'acqua.
Io la mia la innaffio un dito d'acqua nel sottovaso 1 volta a settimana (d'inverno vogliono meno acqua) e la tengo in un angolo senza luce diretta, un po' ombroso.
Nebulizza ok, per mantenere l'umidità...ma occhio che non sia troppo anche quello, le foglie non devono essere bagnate.
Per i rami rovinati puoi toglier via solo le foglie secche (deduco che la cima sia già secca) e accorciare il ramo, ma lascia 1cm di ramo secco prima di arrivare alla parte vitale/verde. Non puoi lasciarla completamente senza una fogliolina verde.
Anche io ho fatto così con alcuni rami rovinati e sono ancora lì, stanno bene.

Tieni conto che la mia è una felce che ho recuperato, quindi tenta fino all'ultimo di salvarla.
Provaci un po', anche la mia era data per spacciata, ma con poche cure sta recuperando alla grande e ha messo 4 rami nuovi.

In bocca al lupo!
 
Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
io le felci le terrei in un luogo ombreggiato, che non prenda tanta luce diretta. e poi gli garantirei un microambiente il più umido possibile, magari con argilla espansa. stanno poi bene nei terrari.

Il problema è che era proprio in un coprivaso con argilla espansa umida sul fondo, in penombra, con nebulizzazioni giornaliere ma è peggiorata comunque sempre più! :( :( :(

ti conviene tenerla in casa! fuori le dai il colpo di grazia!

se la terra era fradicia prova semplicemente a lasciare il terreno umido ma non zuppo d'acqua.
Io la mia la innaffio un dito d'acqua nel sottovaso 1 volta a settimana (d'inverno vogliono meno acqua) e la tengo in un angolo senza luce diretta, un po' ombroso.
Nebulizza ok, per mantenere l'umidità...ma occhio che non sia troppo anche quello, le foglie non devono essere bagnate.
Per i rami rovinati puoi toglier via solo le foglie secche (deduco che la cima sia già secca) e accorciare il ramo, ma lascia 1cm di ramo secco prima di arrivare alla parte vitale/verde. Non puoi lasciarla completamente senza una fogliolina verde.
Anche io ho fatto così con alcuni rami rovinati e sono ancora lì, stanno bene.

Tieni conto che la mia è una felce che ho recuperato, quindi tenta fino all'ultimo di salvarla.
Provaci un po', anche la mia era data per spacciata, ma con poche cure sta recuperando alla grande e ha messo 4 rami nuovi.

In bocca al lupo!

Ops, io nebulizzavo in grande quantità, lasciando le foglie bagnatissime :martello: !!!!
Sarà stato quello?
Non sto più dando acqua da quasi 2 sett. e la terra è ancora bagnata, ho messo un sottovaso con acqua ma dopo mezz'ora l'acqua era ancora tutta lì :squint: e quindi l'ho tolta.
Non è che magari visto che il vaso è di plastica la terra non si asciuga più? :fifone2:
Proverò a tenerla in casa e a non tagliare le ultime foglie sopravissute! Speriamo!!!!
Di sicuro non la butto e vediamo (se resiste) se in primavera si riprende! :embarrass

Grazie 1000! Incrocio le dita e seguirò i vostri consigli!
Ciao ciao :Saluto:
 
M

mescala

Guest
mmmh visto che la terra rimane bagnata mi sa che il drenaggio non è ottimale... la plastica non c'entra.
 

gramigna

Guru Giardinauta
mmmh visto che la terra rimane bagnata mi sa che il drenaggio non è ottimale... la plastica non c'entra.

Ciao Mescala :)
la pianta ce l'ho ormai da più di un mese e non l'ho mai trapiantata.
Che faccio!?? :fifone2:
Mi gioco l'ultima carta cambiando il vaso con uno di terracotta e la terra così magari le radici respirano un pò di più??

Non pensavo fossero piante così complicate o semplicemente sono io che sono negata???
Mi rispondo da sola....:crazy: mi sa che sono io che sono negata!!! :martello2
 
M

mescala

Guest
siccome la felce è messa maluccio può darsi che bisogni aiutarla ad asciugarsi... il periodo non sarebbe il migliore ma per salvarla si può provare a rinterrarla in un composto asciutto e drenante.
bisognerebbe sentire anche cosa dicono i megasuperesperti... speriamo aiutino!
 

cancer

Giardinauta
Ciao, sono assente da un bel po' e non ho seguito tutta la discussione, ma per l'eccesso d'acqua io faccio così: tolgo la pianta dal vaso con il pane di terra, avvolgo il pane di terra con le radici in vari strati di carta assorbente (tipo scottex), tenendo la pianta sdraiata e senza comprimere le radici, ripeto l'operazione con carta asciutta più volte, lasciandola così anche una notte.
Rispetto al vaso quello di terracotta aiuta l'evaporazione dell'acqua e quindi il terriccio asciuga più in fretta. A parte lo spreco di carta assorbente, con me ha funzionato in un paio di casi. Se sopravvive rinvasala con terra asciutta e per il futuro sii parsimoniosa con l'acqua. In bocca al lupo per la tua felce.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao, sono assente da un bel po' e non ho seguito tutta la discussione, ma per l'eccesso d'acqua io faccio così: tolgo la pianta dal vaso con il pane di terra, avvolgo il pane di terra con le radici in vari strati di carta assorbente (tipo scottex), tenendo la pianta sdraiata e senza comprimere le radici, ripeto l'operazione con carta asciutta più volte, lasciandola così anche una notte.
Rispetto al vaso quello di terracotta aiuta l'evaporazione dell'acqua e quindi il terriccio asciuga più in fretta. A parte lo spreco di carta assorbente, con me ha funzionato in un paio di casi. Se sopravvive rinvasala con terra asciutta e per il futuro sii parsimoniosa con l'acqua. In bocca al lupo per la tua felce.

Wow! :) Provo subito! Grazie per questa dritta! :D
Ho tolto la pianta dal vaso per vedere com'è la terra....FRADICIA! Da metà in giù completamente fradicia.
Eppure non do' acqua dall'alto da più di due settimane, l'ultima volta che gliel'ho data è stato l'altro giorno ma l'ho messa dentro un sottovaso con acqua e dopo circa un quarto d'ora/mezz'ora l'ho tolta perchè il livello non era sceso di 1 mm!
Ho letto in questo forum varie volte che dopo 15/30 min bisogna togliere l'acqua rimasta e così ho fatto. :rolleyes:

Provo subito!!! :hands13:
 
M

mescala

Guest
se l'acqua è fradicia potrebbe essere un problema di drenaggio... il terriccio chiaramente non è ottimale
 

Fenice

Giardinauta
se il terreno è zuppo, lascialo asciugare completamente prima di riprovare a darle un po' d'acqua. La poverina ha fatto indigestione d'acqua sia attraverso le radici sia attraverso le spruzzature.

Per le vaporizzazioni dai 1 spruzzata (solo qd si riprenderà del tutto, ora lascia perdere). regola lo spruzzatore in modo da avere una nebbiolina di goccioline leggere e microscopiche, in qst modo non danneggerai le foglie che avranno solo quell'umidità che per loro è benefica.

Cmq per ora o l'asciughi come ti han consigliato, o le sostituisci il terreno con uno umido ma non zuppo (anche se secondo me è un'ulteriore stress, fallo se proprio è una spugna!) o la lasci stare e aspetti che si asciughi da sola, lasciandola tranquilla.
Trovale un posticino in casa, poca luce, calduccio così s'asciuga, non metterla accanto al termosifone.

Ti dico, in inverno consigliano anche di lasciarla un mese senz'acqua così il terreno si asciuga completamente e respira un po'...perchè per il resto il terreno è sempre umido, intervallare ogni tanto le fa bene.

Io l'ho fatto con la mia ed è tranquillissima :)
 

Starla

Giardinauta Senior
Oggi sono andata da mia sorella... le sue felci sono sempre più grandi e le lascia fuori senza nessuna cura...
52.gif
MA NON HO PAROLEEE!!!
noi qua a scervellarci su come tenerle al meglio e lei che manco le guarda...
35.gif
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie a tutte tutte per le risposte! :hands13:

Due giorni fa ho provato a fare come mi ha detto cancer, l'ho avvolta con fogli di scottex, l'ho fatto per diverse volte (poverina era proprio fradicia:embarrass )!
Quando la terra si è asciugata l'ho messa in un vaso di terracotta un pò più grande, senza rompere il pane di terra così non si è "stressata" troppo e non le ho dato acqua fino ad oggi.
Oggi l'ho innaffiata un pò.

Ora sono un pò più positiva rispetto a prima grazie a voi! :hands13: :D

ciao ciao :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

cancer

Giardinauta
Gramigna mi raccomando di non bagnarla troppo...è più facile che muoia per la troppa acqua che per la siccità. Non lasciare acqua nel coprivaso e assicurati che la terra asciughi tra un innaffiatura e l'altra infilando il dito in profondità nella terra (perchè a volte in superficie è asciutta, ma sotto è umida). Tienici informati.
 
M

mescala

Guest
sono d'accordo... lascia che asciughi bene almeno fino a metà vaso... bene non vuol dire che il terriccio deve essere il sahara, deve solo essere appena appena umido.
 
Alto