• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO! Salvia infestata

danielegreen81

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, sono nuovissimo del forum e vi scrivo perché ho bisogno di aiuto. Mi sono trasferito da qualche mese in una casa con un'ampia terrazza dove tra le altre piante c''è una salvia. Il problema è che da ormai alcune settimane mi trovo le foglie della pianta sempre più mangiate.Ieri ho scoperto che è infestata almeno da un tipo di insetti (sospetto di più perché ne ho visti anche altri) che vi metto in foto 1. Inoltre sono presenti sulla pianta sempre più macchioline nere (foto 2) - non so proprio come curarla. Potreste darmi qualche indicazioni.
(Un paio di settimane fa avevo dato alla pianta delle capsule contro le malattie fungine)

Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_2053.jpg
    IMG_2053.jpg
    64,3 KB · Visite: 3
  • IMG_2063.jpg
    IMG_2063.jpg
    77,4 KB · Visite: 4

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per le aromatiche bisogna fare attenzione, assorbono e conservano i prodotti fitoiatrici a lungo nelle loro foglie. Usa un insetticida per ortaggi meglio se indica aromatiche.
 
Alto