• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccola felce...problemi!

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Sabato scorso sono andata all'Ikea con l'intento di NON comprare piante.
"Purtroppo" mi sono imbattuta in un'OFFERTISSSSIMA!
Una felcina con il coprivaso a solo 1 euro!!!!! :cool3:
E come potevo non comprarla!?!?!
Ora a distanza di una settimana (quasi), le punte stanno diventando nere!!!!!
Come è possibile? :eek:
La tengo sul soppalco, vicina ad altre piante, è bello luminoso, fa caldo (23°,24° ca) ma la nebulizzo tutte le mattine e all'interno del coprivaso ho messo palline di argilla che tengo umide!
Secondo voi qual'è il problema? Ha forse bisogno del solito periodo di assestamento o sto sbagliando qualcosa??? :squint:
E' così carina! Non vorrei che mi morisse!
Ah! Il vaso non l'ho cambiato anche se è piccolo, volevo aspettare primavera!

Grazie anticipatamente a tutti e buona giornata! :hehe:
 

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao gramigna, io ho comprato due esemplari della stessa offerta :)
Ho letto che la nebulizzi tutte le mattine, ma le dai anche acqua? La felce beve come una spugna!
 

Starla

Giardinauta Senior
Pure io ce l'ho ma non so come mai non sta bene (un po' anemica, si vede che non sta bene)... invece quella di mia sorella è cresciuta tanto e sta benissimo.
Io e le felci non andiamo d'accordo, mi sa che anche quella la darò a mia sorella... già un'altra (uguale ma più grande) l'ho mollata a lei.
Sarà questione di umidità...
 

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao Starla, se ti può essere utile, io da quando ho cominciato a lasciarle prendere più sole possibile, ho risolto. Adesso la più "vecchia", quella che pareva un po' sofferente, sembra rinata!

:Saluto:
 

Starla

Giardinauta Senior
Effettivamente potrei sbattermi un po' di più per la mia microfelce.. però ecco.. sapendo che da mia sorella starebbe bene bene.. bho... mi passa la voglia di provarci. Forse proprio per amore verso la pianta
love.gif
 

kinzica

Giardinauta Senior
lasciamo perdere, io per amore verso le piante dovrei regalarle tutte, prima che facciano la fine della bouganville :cry: :cry: :cry:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao gramigna, io ho comprato due esemplari della stessa offerta :)
Ho letto che la nebulizzi tutte le mattine, ma le dai anche acqua? La felce beve come una spugna!


Ciao Kinzica, che carine che sono vero? :love:

Effettivamente no! Non le ho ancora dato acqua. Ma toccando la terra è ancora fradicia...avevo paura di dargliene troppa e mi sono ritrovata a non dargliene per niente! :squint:
Domani gliene darò un pò. :eek:k07:
Speriamo che non mi muoia!
Per il trapianto aspetto primavera giusto?

GRAZIE 1000! :hehe:
 

kinzica

Giardinauta Senior
Si in effetti son bellissime, così ricce! :)
Io se fossi in te metterei un po' d'acqua nel sottovaso, lascia che bevano quanto vogliono per 15 minuti circa e poi togli l'acqua rimasta.
Per il trapianto non so aiutarti mi spiace, ma io penso che per ora le mie (penso anche le tue, avranno la stessa grandezza) possono stare senza essere trapiantate.
Vediamo se qualcuno esperto ti può aiutare

:Saluto:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ari-aiuto Per La Mia Felce!!!

Ari-Ciao a tutti! :(
Ho seguito i consigli che mi sono stati dati, ho dato da bere dal sottovaso e nebulizzo sempre, tutti i giorni!
Ho visto che però invece di stare meglio sta sempre peggio! :cry:
Su un sito di piante ho letto che se le punte e i contorni delle foglie diventano nere vuol dire che la pianta è in un posto troppo caldo e così l'ho spostata in un luogo un pò più fresco....
A distanza di una settimana un sacco di foglie sono diventate nere :cry: :cry:
Non una o due, ormai sono più quelle nere che quelle verdi!!!!!!
Cosa posso fare? Posso avere una piccola speranza che si riprenda o...
Non pensavo fossero piante così difficili :(
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ari-Ciao a tutti! :(
Ho seguito i consigli che mi sono stati dati, ho dato da bere dal sottovaso e nebulizzo sempre, tutti i giorni!
Ho visto che però invece di stare meglio sta sempre peggio! :cry:
Su un sito di piante ho letto che se le punte e i contorni delle foglie diventano nere vuol dire che la pianta è in un posto troppo caldo e così l'ho spostata in un luogo un pò più fresco....
A distanza di una settimana un sacco di foglie sono diventate nere :cry: :cry:
Non una o due, ormai sono più quelle nere che quelle verdi!!!!!!
Cosa posso fare? Posso avere una piccola speranza che si riprenda o...
Non pensavo fossero piante così difficili :(

Mi sa che hai bagnato troppo la tua felce, infatti se rimangono secche solo le punte delle foglie, allora può voler dire eccessiva secchezza ambientale, ma se il nero procede su tutta la foglia, allora il problema è quasi sicuramente causato dalle radici che sono state attaccate da qualche fungo in seguito a condizioni di ristagno d'acqua. Il problema della coltivazione della felce in casa è dovuto alla sua alta richiesta di umidità ambientale che non si risolve bagnandola eccessivamente. Se tastando, senti il tereno superficiale umido, non bagnarla, ma aspetta ancora un pò. Tutte le piante, compresa la felce, in autunno-inverno hanno richieste idriche molto più basse che nella bella stagione poichè l'intensità luminosa è molto più bassa e la fotosintesi avviene con maggior difficoltà (a meno che non si disponga di lampade fitostimolanti).
Vanno molto bene le vaporizzazioni ( possibilmente con acqua piovana o demineralizzata) ed anche il sottovaso con argilla bagnata, ma non eccedere con le annaffiature!
p.s. se continua a deperire non ti rimane che svasarla e controllare le radici. Tagliare le radici marcescenti, disinfettare con cannella in polvere e rinvasare in un composto che trattenga l'umidità ma che sia anche arieggiato.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie Echinodorus! :embarrass
In effetti la terra in superficie è fradicia!
Il vaso è in plastica e non ho pensato all'impermeabilità! :martello: :martello: :martello:
Ho alzato la pianta tirandola fuori dal vasetto senza rovinare la terra intorno, non mi sembra che le radici siano marcescenti (sono bianche).
Forse allora non è troppo tardi! :ciglione: Tolgo tutte le foglie nere (mi sa che non rimarrà più niente della pianta) e seguirò i tuoi consigli per l'innaffiatura e incrocio le dita!

Ancora grazie 1000!!!! :hehe:
 

laucec

Aspirante Giardinauta
Ciao Gramigna, se ti può consolare anch'io ho preso all'IKEA una felcina in offerta e ho avuto lo stesso problema!! Non so come comportarmi, non capisco se le foglie si scuriscono perchè sono secche o per la troppa acqua! Anch'io all'inizio non l'ho annaffiata molto poi ho scoperto che vogliono molta acqua e ultimamente gliene sto fornendo di più ma il problema non sembra essersi risolto... Ho pensato anche che forse è un probleme di luce... Insomma non so come comportarmi...
CIAO!!!
 

Starla

Giardinauta Senior
Bhe potete sempre portarle tutte da mia sorella... si vede che vive in un habitat adatto a quella specie!!!
n320.gif
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Laurec, ieri ho potato la mia piantina! :embarrass
Ho contato le foglie rimaste, comprese quelle tagliate a metà perchè la cima era nera...sono esattamente 12! :eek:
Poverina, tutta spelacchiata! :fifone2:
Però così ho notato che ci sono due o tre micro foglioline che stanno sbucando dal terreno..un piccolo segno di vita :ciglione:
La sto nebulizzando fino all'inverosimile ma niente acqua nel vaso. Chissà!
Vediamo se si riprende in questo modo se no c'è sempre la sorella di Starla :lol: :lol: :lol: !!!!!

A presto! :hehe:
 
Alto