• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Feijoa sellowiana

adv

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Ho recentemente acquistato la pianta in oggetto, ora a distanza di 3 settimane sta perdendo tutte le foglie da verdi. Il terriccio ammetto che è molto asciutto, potrebbe aiutarmi più acqua e una concimazione?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

metti un paio di foto per capire la situazione.
La concimazione la escluderei (con le piante sofferenti il concime crea più danni che vantaggi).
E' una pianta che resiste bene la mancanza di acqua.

Dove tieni la pianta? Come la curi?

Ste
 

adv

Aspirante Giardinauta
Ciao,

metti un paio di foto per capire la situazione.
La concimazione la escluderei (con le piante sofferenti il concime crea più danni che vantaggi).
E' una pianta che resiste bene la mancanza di acqua.

Dove tieni la pianta? Come la curi?

Ste
La pianta è esposta a est su un terrazzo prende il sole dall' alba fino alle 13, è piantata in una fioriera 90*30*60.
per ora le foglie dei rami alti sembrano reggere si è spogliata nella parte bassa.
Sta sera alleghero foto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma prima che la comprassi era all'aperto oppure no?
Sicuramente ha patito in rinvaso fuori stagione e, se era coltivata in serra, anche il fatto di essere stata messa fuori, quando fa ancora fresco.
Hai rotto la zolla al momento del rinvaso?
Sarebbe stato meglio mantenerla nel vaso originale per ancora un mesetto ed aspettare la primavera per il trapianto.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta non è abituata al freddo (visto anche che le previsioni danno freddo e neve nel fine settimana) la puoi prendere e rimettere in vaso (dovresti trovare la zolla intatta). Poi la ripari in un ambiente luminoso e fresco.
A primavera poi la rimetterai nella nuova dimora, rompendo un pochino la zolla prima di interrare.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma la pianta dov'era prima che la portassi a casa? Fuori o dentro al vivaio/negozio?
Se era fuori è già abituata ed ha solo patito il rinvaso fuori stagione. Se era dentro ha patito il rinvaso e l'abbassamento repentino delle temperature a cui era abituata.

Ste
 

adv

Aspirante Giardinauta
la pianta arrivava da un vivaio al sud, l ' ho lasciata in vaso per diverso tempo vicino alla finestra del terrazzo e nessun problema, 1 settimana e mezzo fa ho trapiantato con l' alzarsi delle temperature, sono stato troppo ottimista però
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è sicuramente presto per i trapianti.
Anche se questo è un inverno mite siamo pur sempre a fine febbraio, quindi in pieno inverno.

Io, visto che non hai toccato la zolla, toglierei la pianta, la rimetterei nel vaso e la posizionerei nuovamente vicino alla finestra.
Poi rifarei il trapianto tra qualche settimana.

Ste
 

sherwood

Giardinauta Senior
la pianta arrivava da un vivaio al sud, l ' ho lasciata in vaso per diverso tempo vicino alla finestra del terrazzo e nessun problema, 1 settimana e mezzo fa ho trapiantato con l' alzarsi delle temperature, sono stato troppo ottimista però
E dove la stai coltivando questa pianta ?
 

adv

Aspirante Giardinauta
è un arbusto da 120 cm non mi aspettavo questa reazione. Provo a recuperarla vi terrò aggiornati
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
è un arbusto da 120 cm non mi aspettavo questa reazione. Provo a recuperarla vi terrò aggiornati
E' una bestia la feijoa. Non toccare nulla, lasciala fuori contro il muro, bagnala bene solo a terra asciutta.
In primavera rigermoglierà vigorosa.
Ha solo patito il cambio di clima e il rinvaso. Anche se non hai rotto la zolla le radici si svilupperanno lo stesso.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche se è un arbusto ben sviluppato patisce anche lui i cambi di ambiente e di clima.
Esempio. Puoi essere un omone di due metri, forte e robusto, ma se sei sempre con il maglione e ti mettono torso nudo in terrazzo, in inverno, prendi il raffreddore :laugh::laugh::laugh::laugh: .

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
E' una bestia la feijoa. Non toccare nulla, lasciala fuori contro il muro, bagnala bene solo a terra asciutta.
In primavera rigermoglierà vigorosa.
Ciao,

siccome non credo che sia facile spostare un vascone pieno di terra per metterlo al riparo, io consigliavo di togliere la pianta e rimetterla nel vaso originale. Non avendo toccato la zolla e non essendo in ripresa vegetativa, non dovrebbe accorgersi di nulla.

Ste
 
Alto