• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fave....

@driana

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, a fine ottobre ho seminato 6 semi di fave... purtroppo sono natti solo 3... ma sono alte quasi 30 cms. Sono felice perche sono semi che ho portato a casa dal orto di mio babbo..grrrrrrrrrrrrrrrrrrr.... quando è che devono fare i fiori???...

P3160015.jpg

http://s249.photobucket.com/albums/gg238/acovili/?start=0

Saluti
Adriana:Saluto:

monteruazzo

Aspirante Giardinauta
Ciao Adriana, dalla foto si evince che i fiori sono prossimi a comparire, aspetta qualche giorno e vedrai; ricorda poi che le fave vanno cimate e se compare l'orobanche estirpala.
Le fave vanno seminate a quattro cinque per volta ( a postarelle) e considera che non tutti i semi germoglieranno.
Un Abbraccio
Giuliano

@driana

Aspirante Giardinauta
Grazie Giuliano... la cimatura devo farla dopo la fioritura?... l'orobanche come si riconosce??... scusa ma sono completamente ignorante...
Grazie
Adriana

Marco48

Guru Giardinauta
Le piante sono ancora molto esili, rincalzale un pò addossando terra al gambo per una decina di centimetri in altezza e non avere fretta per i fiori.

barbarabe

Giardinauta Senior
Le piante sono ancora molto esili, rincalzale un pò addossando terra al gambo per una decina di centimetri in altezza e non avere fretta per i fiori.

Quoto, se non rincalzi i gambi potresti avere la spiacevole sorpresa di vederle abbattersi.
Anche i fiori magari ci metteranno qualche giorno ancora prima di spuntare ma non succede nulla!:hands13:
Per aiutare la germinazione al momento della semina io i semi di fave così come quelli di fagioli li metto in bagno un pò di ore, es. alla mattina li metto a bagno ed al pomeriggio semino!:hands13:

monteruazzo

Aspirante Giardinauta
Grazie Giuliano... la cimatura devo farla dopo la fioritura?... l'orobanche come si riconosce??... scusa ma sono completamente ignorante...
Grazie
Adriana

Ciao Adriana! La cimatura va effettuata all'incirca alla fine di Aprile inizio Maggio dopo la fioritura quando le piantine hanno raggiunto una certa altezza e sviluppo e si asporta l'apice vegetativo che ha l'utilità di favorire la fruttificazione.
L'orobanche è una pianta parassita che insinua nelle radici della fava i suoi austori (estroflessioni simili a radici) e ne sugge il nutrimento(linfa elaborata);
comunque è molto facile riconoscerla, cercala con Google mmagini, 'orobanche' .
Un Abbraccio
Giuliano

@driana

Aspirante Giardinauta
Ciao... ho rincalzato i gambi delle mie fave come avete suggerito.... adesso chiedo l'aiuto..vorrei seminare del prezzemolo, basilico, salvia e ruccola..... in vaso ... in terra non mi azzardo perche nell'espazio disponibile quasi non arriva il sole... e anche perche ci sono tante ma tante lumache e lumacchine (quelle piccoline)...del veleno non posso dare perche ho due bambini piccoline e voglio evitare qualche pericolo per loro... me ne basta solo un po di ogni cosa per il consumo quotidiano.... che misura di vasi mi conviene prendere'??... è troppo freddo ancora per effettuare la semina?....
Tante grazie...
Adriana

http://s249.photobucket.com/albums/gg238/acovili/

Alto