• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fave in vaso

LucaXY

Master Florello
Se le vuoi concimare fallo poco e molto lontano dalle radici; io aspetterei ancora un po' comunque... :eek:k07:

Marcello

Master Florello
la fava è un concime di per se

ciao,
gurda che le fave si piantano per la concimazione delle altre piante perchè hanno un tenore elevato di azoto,un po' meno di potassio e fosforo,presenti comunque.

piuttosto per quel vaso ne basta una sola piantina.

LucaXY

Master Florello
Una leggera concimazione con del fertilizzante non biologico, cioè del concime minerale comunissimo (stai ben sicuro che non ti intossicherai mangiando fave concimate con un poco di questo concime) può anche esserci , poi dipende da che concime hai usato... l'importante è che il concime non sia a contatto diretto con la pianta.
...anch'io ti consiglio di diradare le piantine o perlomeno lasciarle più spazio.

LucaXY

Master Florello
ok, aspetto un'altra settimana

No allora si può concimare ma veramente poco e con quel concime che ti ho detto sopra, ma è molto preferibile non farlo, per il motivo che ti ha detto Marcello... quindi decidi tu... :eek:k07:

ogni quanto si annaffiano?? quando il terreno si spacca ??

Le innaffiature in inverno calano, perchè il terreno dovrebbe essere più umido (però vedo che abiti a Siracusa quindi dovrebbe fare ancora caldo là).
Quindi innaffia quando vedi che la terra inizia a seccarsi, non fino ad arrivare alle "spaccature" ma il terreno deve sempre essere un po' umido, non esagerare altrimenti si formano ristagni idrici.

enzo l

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto, si possono seminare adesso le fave o è troppo tardi? quante piantine in un vaso da 30cm?

nicola22

Giardinauta Senior
si possono ancora piantare! da noi si piantano ad inizio novembre e ad inizio febbraio.li ho piantati per diversi anni in vaso..ho usato i bidoni della pittura murale,mettendo 3 semi a vaso e piatando tutori,vengono benissimo!ogni tanto un pizzico di concime(ho usato lo stallatico ricoperto con terriccio)innaffiando spesso.

LucaXY

Master Florello
si possono ancora piantare! da noi si piantano ad inizio novembre e ad inizio febbraio.li ho piantati per diversi anni in vaso..ho usato i bidoni della pittura murale,mettendo 3 semi a vaso e piatando tutori,vengono benissimo!ogni tanto un pizzico di concime(ho usato lo stallatico ricoperto con terriccio)innaffiando spesso.

Di che località sei? Non conosco "Vasto"... :D

gaetano98

Aspirante Giardinauta
ragazzi mi potete dare un Aiutooo !! oggi ho visto ke le mie fave si stanno afflosciando, cosa può essere statooo ????? :(
Foto0194.jpg Foto0195.jpg

LucaXY

Master Florello
ragazzi mi potete dare un Aiutooo !! oggi ho visto ke le mie fave si stanno afflosciando, cosa può essere statooo ????? :(
Vedi l'allegato 93004 Vedi l'allegato 93005

Che temperatura hai raggiunto in questi giorni?
Le attuali varietà non resistono al freddo, la più tollerante è forse la fava di Winsor. Favino e fava equina tollerano già molto meglio. E' capitato anche a me ma qualche anno fa in cui le minime erano di -5 C° e non c'erano chance neppure per i piselli, la neve non serve a molto da noi, come pianta da orto è molto bella e generosa ma ha questo difetto in Pianura Padana soffre moltissimo freddo e umidità.
Oh, vedo ora che sei di Siracusa... allora credo proprio che nn sia il freddo... :D
Come ti hanno detto diradale con molta cura e innaffiale.

Alto