• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fasulla!!!

maurant

Aspirante Giardinauta
star class

scusate l'ignoranza ma c'è un cartellino con scritto "dendrobium star class"
ma io credevo fosse tipo il nome della fabbrica o qualcosa di simile...
che ne dite lo stelo del fiore oramai sfiorito ma solo in parte verde lo taglio
mi spiego la parte sotto è verde e turgida quella sopra inizia ad annerire ed è molliccia.....che faccio taglio poco sotto dove inizia la parte molliccia?
grazie ragazzi quindi per ora concimo con un 30-10-10 giusto visto che i fiori oramai sono andati così faccio sviluppare le foglie giusto?
fatemi sapere grazie
e scusate l'ignoranza

gustatevi questo articolo mi sembra + che buono conoscerlo

http://www.orchid.it/articoli/fertilizzanti2.htm
 

Ronin

Esperto di Orchidee
scusate l'ignoranza ma c'è un cartellino con scritto "dendrobium star class"
ma io credevo fosse tipo il nome della fabbrica o qualcosa di simile...
Infatti è una sorta di marchio di fabbrica: si tratta di un nome commerciale dato credo in Olanda, che raggruppa una serie di ibridi commerciali di Dendrobium nobile.
che ne dite lo stelo del fiore oramai sfiorito ma solo in parte verde lo taglio
mi spiego la parte sotto è verde e turgida quella sopra inizia ad annerire ed è molliccia.....che faccio taglio poco sotto dove inizia la parte molliccia?
gli steli del fiore in realtà sono fusti, che se veri non vanno toccati in quanto sono riserve per lo sviluppo delle nuove vegetazioni.
Se hanno delle parti molli, che da quel che si vede sembrano marcescenti, vanno rimosse, insieme a quelle secche, ma non è normale che i fusti marciscano: forse hai dato troppa acqua quando non serviva...
grazie ragazzi quindi per ora concimo con un 30-10-10 giusto visto che i fiori oramai sono andati così faccio sviluppare le foglie giusto?
Si, ma senza esagerare in dosaggio e neanche in durata, dall'estate devi equilibrare di più il rapporto in modo da non avere fusti troppo sviluppati e poco solidi.
fatemi sapere grazie
e scusate l'ignoranza
non ci si deve scusare quando non si capisce qualcosa... nessuno sa tutto!
gustatevi questo articolo mi sembra + che buono conoscerlo

http://www.orchid.it/articoli/fertilizzanti2.htm
l'articolo in questione non è per nulla buono: lunghe sono le motivazioni, non vale la pena ripeterle...
Comunque tecnicamente è errato.
 

elen82

Aspirante Giardinauta
anche nel cartellino della Dendry che mi hanno regalato per il compleanno c'è scritto Star Class

28032009005n.jpg


so che le D. Nobilis sono di coltivazione un po' difficile, è necessario un periodo di riposo invernale a circa 15°, stare attenti alle fertilizzazioni... sto già tremando al pensiero di non rivederla più in fiore... :(
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
o perche' mai? vedrai che riaccadra'... pero', il bagno e' abbastanza caldo per quella pianta... vedi te e poi toglierei il sottovaso ed almeno ne metterei uno che non tappa facendo passare l'aria .... e che anche non faccia ristagnare i liquidi d'irrigazione.
 

maurant

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti ragazzi per le risposte anche se non ho capito che tipo di fertilizzante devo usare......
se qualcuno si trova bene con qualche marca facilmente reperibile mi faccia sapere grazie di nuovo a tutti
 

elen82

Aspirante Giardinauta
o perche' mai? vedrai che riaccadra'... pero', il bagno e' abbastanza caldo per quella pianta... vedi te e poi toglierei il sottovaso ed almeno ne metterei uno che non tappa facendo passare l'aria .... e che anche non faccia ristagnare i liquidi d'irrigazione.

per l'annaffiatura la tolgo dal sottovaso e la lascio scolare per bene.

quello che mi preoccupa è riuscire a garantirle il riposo invernale...
 
Alto