• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che dendrobium è?

eli83

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
premetto che il computer di casa è fuori uso :burningma e che quindi l'unico modo per capire che dendrobium ho comprato è quello di postarvi una foto di uno identico trovata su internet (o forse anche su questo forum:eek:k07: ) non mi ricordo più, solo volevo sapere il nome!!! perchè naturalmente non l'ho scritto da nessuna parte e non lo trovo più:(


scusate l'ignoranza!!!! grazie mille a tutti!!!
 
Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, questa foto è privata e dice chiaramente che non può essere visualizzata..........non si possono pubblicare foto private senza l'autorizzazione. ciaoooo
 

eli83

Aspirante Giardinauta
purtroppo non mi ricordo dove l'ho presa, non la trovo più, sto impazzendo su internet a cercare quella foto...mi sa che dovrò aspettare che il pc sia di nuovo funzionante!!!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, è un dendrobium phalaenopsis. stesse cure che si danno alle phalaenopsis ma con più luce. ciaooooo
 

eli83

Aspirante Giardinauta
grazie mille davvero! per ora la pianta sta benone...neanche una settimana che la ho a casa e anche se piccolina ha tre steli di fiori! la domanda è: quando smette la fioritura la devo travasare? il vaso non è trasparente ma credo che sia trasparente solo per le phalenopsis (per vedere le radici)...forse sbaglio!!! non so ditemi voi! cosa mi consigliate??? ho sempre paura di sbagliare!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è indispensabile travare dopo la fioritura, dipenda dalle condizioni.
i vasi per i dendrobium non sono trasparenti.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciap eli, se la pianta sta bene non cè bisogno di travasare. e per il vaso trasparente non sbagli, di solito si consiglia per le phal perchè cambiano di colore quando hanno bisogno di acqua, mentre per le piante come le tue questo non succede quindi è inutile un vaso trasparente.
se hai bisogno chiede senza problemi, ciaooooo

@ spulky. abbiamo risposto assieme :))
 

eli83

Aspirante Giardinauta
scusate la domanda forse stupida e banale ma io questa specie non la conosco!!! e ho un dubbio:confused: ma come cresce??? ora provo a spiegarmi meglio: volevo capire se una volta che ha fatto lo stelo dei fiori dal centro di quella specie di bulbo con le due foglie una da una parte e una dall'altra cresce ancora oppure no...nel senso che se il bulbo ha mettiamo due foglioline e dal centro sono nati i fiori ci sono possibilità che nascano altre foglie e altri fiori o no?

mi sa che non mi sono spiegata molto bene...spero che qualcuno di voi riesca a capirmi!!!!:ros:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
altre fogli non ne fa dopo che ha fiorito dalla punta, però potrebbe fare altri steli da ascelle fogliari laterli.
generalmente però produce nuove canne e le vecchie senvono da sostentamento alle nuove

insomma, fintanto che è vivo lo pseudobulbo, va lasciato :)
 

eli83

Aspirante Giardinauta
grazie mille per il chiarimento! l'altra domanda è sui fiori!!! una volta appassiti devo tagliare lo stelo? e se si a che distanza dallo pseudobulbo??? scusate domande magari stupide ma è il primo dendrobium e devo ancora capire bene che cure gli servono!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una volta sfiorito lo stelo lo puoi tagliare, non rifiorisce :)
 
Alto